Condividi:

E’ arrivata finalmente l’ufficialità della nomina del Commissario straordinario, sarà Fulvio Bellomo, a colmare il vuoto istituzionale del Comune di Barcellona e traghettarlo verso le nuove elezioni del prossimo 31 maggio.

Il nuovo Commissario Bellomo che gestirà solo l’ordinaria amministrazione era stato nominato solo poche settimane fa dal presidente della regione Rosario Crocetta come dirigente generale del dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti.

Adesso a breve sarà a Palazzo Longano nelle vesti di Commissario straordinario in un comune che si prepara ad un intensa campagna elettorale.

E intanto è stato diffuso nelle scorse ore il primo documento a sostegno del programma di coalizione dell’ultimo candidato a sindaco, Roberto Materia, a firma di Forza Italia, Nuova Alleanza, Unione e Partecipazione e Alternativa Nazionale.

“L’epilogo traumatico e per certi versi imprevedibile che ha contrassegnato la fine di una esperienza amministrativa del Comune di Barcellona – si sottolinea nella nota stampa – convulsa e inconcludente come mai se ne erano riscontrate dal dopo-guerra ad oggi, ci induce a ritenere che la coraggiosa assunzione di responsabilità dei consiglieri che hanno votato la mozione di sfiducia al sindaco debba avere come atto logico conseguente la proposizione di un quadro di governo della città alternativo e migliore. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo dover puntare su programmi realistici, che sappiano riscontrare le esigenze e le prospettive del territorio, e su uomini, Sindaco e Squadra, in grado di realizzarli. Per questo abbiamo scelto e deciso, in un momento così difficile per la vita complessiva della nostra provincia, aggravata da una crisi economica perdurante e senza precedenti, di affidare a Roberto Materia, forte di una storia fatta di esperienza e professionalità, e di una comprovata capacità amministrativa e di dialogo politico, il compito di guidare la prossima giunta di governo cittadina.

Tra le priorità del programma di una parte della coalizione a sostegno di Roberto Materia:

– Valorizzazione delle zone collinari, che oggi sono abbandonate e che possono diventare, se opportunamente attrezzate, anche luogo di attrazione turistica;

– Rilancio della vocazione commerciale del territorio con la promozione di iniziative e di servizi che fungano da stimolo per l’intero comprensorio;

– Valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dei beni che ricadono sul territorio comunale;

– Ottimizzazione dei metodi di trasparenza nella gestione amministrativa con lo stop immediato alla politica degli affidamenti diretti.

– Avviare una nuova politica di programmazione che porti nuovi investitori sul nostro territorio, agevolando la realizzazione di grandi opere ricorrendo anche all’utilizzo del metodo della finanza di progetto, in modo tale da ottenere anche una significativo ritorno occupazionale.

Nei prossimi giorni ci incontreremo con le altre forze che si riconoscono nella candidatura del dott. Materia – conclude la nota stampa -per stilare il programma da sottoporre ai cittadini”.