Condividi:

Grandissimo fervore culturale nella città del Longano. Da qualche tempo si è aperto il dibattito sul fatto che Barcellona Pozzo di Gotto stia vivendo un risveglio sotto il profilo culturale: chi sostiene ciò a gran voce, chi storce un po’ il naso affermando che si tratti di “mera apparenza”.

In verità fra mostre, convegni, concerti, rappresentazioni teatrali ve n’è per tutti i gusti. Esempio di tutto ciò quello che avverrà nel pomeriggio di venerdì 5 maggio 2017. Ben 4 eventi fra le 17,00 e le 20,00 richiameranno tanti amanti della buona musica, della poesia e dell’arte.

Si partirà dallo storico Liceo Classico “Valli” con la Poesia di Giulia Sidoti, mentre alle 18,00 alla Biblioteca Comunale, curata magistralmente da Maria Rosa Naselli, appuntamento con il “Maggio dei libri” e Giuseppina Rando; sempre alle 18,00 all’Ute il seguitissimo corso di musica lirica tenuto da Ciano Santanocita vedrà protagonisti Puccini e Leoncavallo; alle 18,30 presso l’Auditorium San Vito il concerto di Alessia Martegiani & Maurizio Di Fulvio Trio.

Quattro eventi praticamente in contemporanea e qui si giustifica il “che bello… ma anche no!” del titolo: ovvio che faccia piacere questa quantità e varietà di appuntamenti, fra l’altro anche di elevata qualità. Purtroppo però, spiace sottolinearlo ancora una volta, è triste dover rinunciare a un evento (in questo caso a più di uno) perché si accavallano nella stessa giornata.

La speranza è che chi di dovere possa trovare una soluzione a questa spiacevole situazione. Spalmando nel corso della settimana i vari eventi tutti avrebbe la possibilità di presenziarvi. Al di là di questo, guardiamo il bicchiere mezzo pieno e così godiamoci questo speciale “venerdì della cultura”, scegliendo nell’ampia offerta che regala la “primavera barcellonese”.