Condividi:

Benvenuti nella Città del Divertimento! Siamo a Barcellona Pozzo di Gotto dove è tornato in grande stile, dopo il triste periodo della pandemia, il Carnevale Barcellonese approntato non senza sacrifici dall’Assessore Angelita Pino con l’ausilio dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Calabrò, dei carristi che hanno lavorato alacremente per mesi, delle associazioni e di alcuni privati. Importante anche il ruolo degli sponsor. 

Ieri, Domenica di Carnevale, fra colori, allegria, musica, partecipazione e divertimento, è stato il grande giorno dedicato ai Carri Allegorici che hanno sfilato sin dalle prime ore del pomeriggio partendo dal piazzale antistante il Palalberti percorrendo tutta la via Roma fino a Piazza Duomo. Quindi l’arrivo al Seme d’Arancia e poi, attraverso il Ponte Longano, l’arrivo al Monumento ai Caduti.

I Carri, accompagnati da Gruppi Mascherati danzanti, erano ben sei e tutti di ottima fattura: “Disco Music 2.0” a cura dell’Oratorio “Don Pino Puglisi” di Nasari, con il barista dietro il bancone a preparare cocktail e luci stroboscopiche e giradischi alle spalle; “I Pirati d’Italia” del gruppo “I Ragazzi delle Ville”; “Asterix e Obelix” dell’Oratorio Salesiano fra Roma ed Egitto; “La Danza del Drago” all’insegna della Cine millenaria della Asd Domi Pro Dance;  “L’America” della ASD Fly Dance, con lo zio Sam su un podio e danzatrici abbigliate a tema.“Fantasy Ballons” di Lieti Eventi, un vero e proprio tripudio di palloncini colorati.

È stato un successo anche il “Trenino di Carnevale”, in partenza dal piazzale antistante il Parco “Maggiore La Rosa” con la presenza di Minnie e Topolino. Dalle 21.00 in poi proprio di fronte il Monumento ai Caduti si è dato il via alle danze con l’atteso spettacolo curato dai DJ PippoBasile e Peppe Style. Anche in questo caso la città ha risposto alla grande mostrando di avere apprezzato. Si prosegue oggi alle 14.30 quando allo Stadio D’Alcontres avrà luogo il V° Trofeo Calcio in Pigiama a cura dell’Associazione “Academy Barcellona”. Sarà possibile fare un giro in Mongolfiera.

Alle ore 17.30 altri due attesi eventi in contemporanea: per i più piccoli il “Carnevale dei Bambini” alla Ludoteca “Il Piccolo Principe” mentre per chi ama la cultura la Biblioteca comunale accoglierà chi vorrà scoprire la Storia del Carnevale. Per l’occasione ci si potrà godere una mostra di abiti a cura di  “Il Teatrino” di Carmen & Carmen. Chiusura domani 21 febbraio con altri due eventi, quello nella mattinata, alle ore 10.00 alla Biblioteca Oasi Sez. Ragazzi dal titolo “Letture, risate e Mascherine” mentre nel pomeriggio dalle 15.30 verrà riproposta come da tradizione nel quartiere di Sant’Antonino, la Sfilata dei Carri Allegorici.

Chiudiamo con la soddisfazione da parte dell’Assessore Angelita Pino che sulla propria pagina Facebook scrive: “Una città viva, colorata, entusiasta e gioiosa. È la Barcellona che vogliamo vedere. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la meravigliosa giornata di ieri!“. Siamo d’accordo con l’Avv. Angelita Pino e il Carnevale Barcellonese 2023 prosegue oggi e domani con tanti altri appuntamenti che soddisferanno grandi e piccini. Buon divertimento a tutti. 

BookPhotoFrame dal basso e aeree OraWebTv 

Nei prossimi giorni, al termine della fase di realizzazione e post-produzione, tutto il meglio del ‘Carnevale Barcellonese 2023’, con le immagini drone, dal basso e le voci dei protagonisti, nello Speciale dedicato alla manifestazione.