Condividi:

Nell’ambito della annuale sagra dedicata alla tipica “Provola di Basicò” e che vedrà quest’anno l’avvio anche della prima Fiera del Bestiame, già da tempo in sinergia con l’Amministrazione Comunale, retta dal sindaco Ing. Filippo Gullo, è stato programmato un evento pomeridiano in cui si parlerà degli strumenti di supporto che il GAL Tirrenico Mare Monti e Borghi, ha già previsto nel proprio Piano di Azione Locale e che si tradurranno in azioni di finanziamento alle imprese del territorio.

Ai lavori del convegno di domani 19 agosto 2022, oltre ad esponenti della politica regionale e locale e agli amministratori dei comuni del GAL, prenderanno parte il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinario ASP Messina, dott. Carmelo Calabrò, la Segretario della Camera di Commercio di Messina, dott.ssa Paola Sabella, la Coldiretti di Messina con il dott. Carmelo Tarantino, il dirigente medico veterinario SIAPZ ASP Messina, dott. Giovanni Rossitto, il presidente dell’Agenzia per il Mediterraneo, arch. Michele Germanà.
I lavori, introdotti dal direttore del GAL Tirrenico, arch. Roberto Sauerborn, saranno moderati dalla giornalista dott.ssa Patrizia Biagi.

A Basicò, negli ultimi tempi prendono forma, vengono lanciate e condivise delle azioni di carattere “sistemico” per lo sviluppo sostenibile di questo comprensorio a riprova di una nuova sensibilità ambientale e sociale. Azioni in linea con la Strategia di sviluppo del GAL e che verranno presentate in questa occasione.

Tra queste linee di sviluppo all’insegna dello sviluppo sostenibile, va ricordata la proposta, fatta in occasione di un convegno proprio a Basicò ad ottobre 2021, per la istituzione del Parco Naturalistico Regionale dei Monti e Borghi Peloritani e per il quale l’amministrazione del sindaco ing. Filippo Gullo ha già destinato, quale sede del proponente Comitato, proprio il Palazzo Baronale De Maria, dove sarà celebrato l’odierno convegno su Fiere e Filiere.

Fiere e Filiere, sono due aspetti della stessa medaglia, che saranno valorizzate con Azioni finanziarie che saranno messe “a bando” dal GAL per attuate in chiave locale, CLLD/GAL, le Sotto Misure 16.3, 16.4 e 16.9 del PSR Sicilia 2014-2020.

Le tre azioni, che si tradurranno in bandi che usciranno a brevissimo e pubblicate sul sito www.galtirrenico.it, sono da attuare in chiave cooperativista con la necessaria presenza di almeno un azienda agricola nel Gruppo di Cooperazione e il contributo sarà al 100%.

In sintesi:
– con la SM 16.3 si supporteranno progetti relativi alla proposta di azioni comuni in senso sia di processi che/o di attrezzature. Con l’obiettivo della creazione di una rete integrata e coordinata di servizi al turista e per i produttori locali (sintesi anche dei lavori delle reti di filiera previste) permette di valorizzare l’offerta turistica e produttiva stessa, promuovendole in sintonia con quelle che sono le caratteristiche tipiche del territorio;
– con la 16.4, si supporteranno le fiere, gli eventi come quelli di oggi. Con l’obiettivo di sostenere la cooperazione di filiera orizzontale e verticale tra operatori impegnati nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, loro associazioni e cooperative, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e la connessa attività di promozione dei relativi sistemi distributivi;

-con la 16.9 di dotare il territorio di un servizio più adeguato in termini di continuità assistenziale per le persone affette da disabilità e nel promuovere l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati, potenziando i servizi già esistenti, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, in termini di fruitori. Scopo dell’operazione è, quindi, quello di far cooperare anche più operatori agricoli fra loro, oltre che con altri soggetti del territorio, per ideare attività multifunzionali innovative finalizzate alla valorizzazione del mondo rurale e delle sue tradizioni, dell’attività agricola locale, della salvaguardia dell’ambiente rurale e dei suoi ecosistemi, garantendo altresì l’inserimento socio-lavorativo di soggetti deboli o svantaggiati.

Queste SM del PSR Sicilia 2014-2020, verranno proposte in una nuova chiave e con delle premialità connesse all’adesione al MACT Tirrenico, il marchio che il GAL ha coniato per dare una immagine coordinata al suo comprensorio.