Condividi:

L’Associazione ‘Vivere Insieme’ di Basicò presieduta da Rossella Biondo ha completato la ristrutturazione di un’area che vede protagonista una Piazzetta e una Cappelletta dedicate alla Madonna del Tindari. Ci troviamo nel comune di Basicò, in contrada San Giovanni, lungo la SP110 che collega il centro alla frazione Toscano.

La Presidente Biondo ci racconta la storia di questo luogo: “Tutto è nato nel 1978 dopo un incidente automobilistico. Il protagonista, perdendo il controllo dell’auto, ebbe un impatto potenzialmente mortale ma, nei brevi secondi prima dello schianto, pregò la Madonna del Tindari affinché lo miracolasse e ne uscisse illeso. A quanto pare le sue preghiere furono ascoltate. Così, dopo essersi fatto donare una parte del terreno, decise di trasformare questo luogo in un punto di devozione verso la Madonna del Tindari. Da quel giorno fino alla sua morte se ne prese amorevolmente cura, diventando un punto di riferimento per tutti gli abitanti del luogo. Con la sua dipartita nessuno si è più preso cura di questo sito rimanendo abbandonato per diversi anni.”

L’Associazione ‘Vivere Insieme’ dopo aver contattato il fratello del proprietario e aver preso coscienza della storia del posto, ha deciso di adottarlo. Sono stati dei mesi di duro lavoro, molto faticosi ma pieni di soddisfazioni. Ognuno dei volontari ha contribuito come ha potuto: alcuni con ciò che sapevano fare, altri hanno dovuto imparare. Fondamentale l’apporto dei Basicotani tutti, di artigiani, professionisti, aziende locali e privati cittadini. Questo luogo adesso è di tutti. Tutti possono venire qui e soffermarsi a pregare, a riflettere o semplicemente a godersi il panorama.