Condividi:

Brutta sconfitta per Barcellona che perde malamente gara-1 dei play-off di serie B contro una cinica Malloni Porto Sant’Elpidio, cadendo sotto i colpi di Fiorito e Cernivani. Al ‘Palalberti’ al termine dei 40′ il tabellone recita 59-70 in favore del roster di coach Domizioli.

 I giallorossi che erano partiti bene nei primi 20′ di gioco chiudendo la prima parte sul 31-23, nella ripresa dilapidano il vantaggio soffrendo i tiri da fuori della Malloni che si porta addirittura sul +15, con la squadra di Nisic anche se sostenuta dai canestri di Brunetti, Grilli e Rodriguez, apparsa in grossa difficoltà sul piano della concentrazione difensiva. Adesso si dovrà cercare ad ogni costo la vittoria a Porto Sant’Elpidio, per pareggiare i conti e giocarsi la ‘bella’ davanti al proprio pubblico di casa.

Cronaca della gara.

Barcellona scende sul parquet con lo starting five formato da Rodriguez, Sereni, Brunetti, Stefanini, Grilli.

Apre in avvio di primo quarto Sereni con due canestri di fila e Rodriguez, 6-0 al 5′. Spezza per gli ospiti  Fiorito ma Grilli lo imita anche lui da fuori, 9-3 al 6′. Si ripropone la Malloni con Cernivani in tripla, rimette le distanze Barcellona con Grilli e Brunetti da sotto canestro, 14-6 al 2′. Si chiude così la prima frazione con i giallorossi di coach Milan Nisic, partiti con il piede giusto, al 10′ il risultato è di 14-6.

Nella seconda frazione, parte bene Barcellona con il solito Grilli da fuori, ma tenta il rientro la Malloni, 19-13 al 14′. Gli ospiti si fanno ancora più sotto con Catakovic e Brighi, ma Grilli e Rodriguez ricacciano i biancoazzurri a debita distanza, 31-23 allo scadere della prima parte di gara.

Terminano i primi 20′, in cui Barcellona ha dimostrato di saper imporre il proprio gioco con Grilli, Rodriguez e Brunetti, autori di 26 punti insieme. Dall’altro lato la squadra di coach Domizioli, è stata brava a mettere i canestri da fuori con Cernivani e Fiorito, mettendo la giusta pressione ai giallorossi.

Nella ripresa, Barcellona parte bene con Grilli ma dilapida il vantaggio con due triple di fila messe da Porto Sant’Elpidio a firma di Fiorito, 37-40 al 24′.  Momenti di assoluto black-out difensivo per i giallorossi che trovano dopo i canestri di Grilli e Paunovic, rimanendo sul -4 dopo la bomba di Torresi lasciato completamente solo,  41-45 al 28′. Gli ospiti nel finale allungano con Cernivani sfruttando le vistose disattenzioni difensive, 41-50 al 30′. Finisce così il penultimo tempino, con Porto Sant’Elpidio che si porta avanti sfruttando i tiri da fuori di Fiorito e Cernivani e l’assoluta deconcentrazione di Barcellona.

Nell’ultimo atto di gara, si parte con un’antisportivo fischiato in favore di Barcellona, mentre Grilli e Rodriguez ridanno ossigeno alle speranze giallorosse, 45-52 al 32′.  Gli ospiti trovano nei tiri da fuori l’arma in più, Cernivani e Fiorito si portano addirittura sul +12, 48-59 al 35′.  Per Barcellona Brunetti e Rodriguez cercano di dare nuovamente fiato ai giallorossi, anche se i biancoazzurri in attacco sbagliano ben poco, 52-61 a -3’21”. Ultimi colpi degli ospiti con  Cacace e Torresi, portandosi sul massimo vantaggio di 55-70 in favore di Porto Sant’Elpidio. Sereni e compagni cercano di rimediare lo scarto ma ormai è troppo tardi, alla sirena il tabellone recita 59-70 in favore degli ospiti.

Tabellino.

Basket Barcellona: Brunetti 18, Grilli 16, Rodriguez 16, Sereni 8, Paunovic 5. All. Nisic.

Malloni Porto Sant’Elpidio: Fiorito 21, Cernivani 20, Brighi 15, Cacace 3, Romani 2, Cacace 5, Catakovic 4. All. Domizioli.