Condividi:

Una grande iniziativa per dire stop alla plastica anche sul nostro territorio.

E’ in programma venerdì 12 aprile presso il comune di Terme Vigliatore la conferenza sulla campagna #bastaplastica che mira a invitare le amministrazioni a fare ordinanze che vietino la vendita di stoviglie e bicchieri di plastica, iniziativa lanciata dall’associazione Cinquesei in collaborazione con diverse associazioni e comitati del territorio  tra cui No Inceneritore della Valle del Mela e Rete dei Comitati Siciliani.

“Unisciti a noi sabato 13 aprile. Con la campagna #bastaplastica e #lassalapeddiri per l’eliminazione della plastica dalla nostra amata Sicilia si organizza sabato 13 una raccolta volontaria di pulizia delle spiagge,contattaci dal tuo comune e ti diremo dove ci sarà un punto di incontro vicino a te, oppure aiutaci a organizzarlo anche nel tuo comune.
Dalle 9 alle 13.
I comuni che hanno già un punto raccolta e hanno aderito a questa giornata regionale per la pulizia delle spiagge sono:
Oliveri, Falcone, Terme Vigliatore, Furnari, Barcellona, Milazzo, Lipari, Siracusa, Spadafora, Mileto”
“Grazie alle associazioni che da subito hanno sposato la causa, – spiegano i rappresentanti della Cinquesei – ci daranno una mano per realizzare questa importante giornata per la Sicilia.
Associazioni che hanno aderito Cirano Oliveri, Sciabaca Falcone, Dio mama sud Furnari, Pro loco onda azzurra Terme Vigliatore, Progetto Pinocchio e i suoi amici del mare Spadafora”.
Mentre a livello regionale l’assessore all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, commenta così l’approvazione della norma in commissione Ambiente all’Ars: “La norma plastic-free si inserisce in un percorso virtuoso dell’Isola sul tema dell’ambiente, prevedendo meccanismi virtuosi e sanzionatori. Abbiamo dato il nostro contributo alla legge verificando alcuni emendamenti che rischiavano di violare normative tributare o gestionali, mettendo a disposizione la nostra esperienza per portare a termine un’operazione in favore della Sicilia”.