Condividi:

TERZA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “A. RUSSO GIUSTI” – ESTATE IN VERSI – POESIE DEL SOLLEONE 2022 – 3° CONCORSO DI LETTERATURA “Antonino Russo Giusti”

Ancora una volta gli alunni dell’Istituto comprensivo L. Capuana – Scuola secondaria di primo grado G. Verga si sono contraddistinti e sono stati premiati portando lustro e prestigio alla scuola e rendendo orgogliosa l’insegnante, prof.ssa Laura Lemmo Gallo, che con dedizione e amore li segue e guida da tre anni.

Nel tardo pomeriggio di domenica 31 luglio, nel grazioso paesino di Belpasso, alle pendici dell’Etna, presso il cortile Russo Giusti, si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Nazionale Letterario “Antonino Russo Giusti Estate in versi – Poesie del Solleone”. La Giuria del concorso, composta dal Presidente Alessandro Giovanni Bulla e dai giurati Maria Giovanna Bonaiuti, Brunella Giovannini, Anna Bonarrigo e Lucy Nicoloso, dopo aver letto e analizzato oltre 300 componimenti, tra poesie e racconti brevi, ha decretato i vincitori delle sei sezioni del concorso e dei premi speciali e assegnato le menzioni d’onore ai lavori più meritevoli.

Alla presenza di un nutrito gruppo di spettatori, amanti della poesia e dell’arte in generale, i poeti, nel ricevere il riconoscimento meritato, hanno letto i propri componimenti con enfasi e passione, accendendo in ciascuno dei presenti emozioni, sentimenti e ricordi.

Anche in questa occasione, l’Istituto Comprensivo Luigi Capuana di Barcellona si è distinto per la partecipazione copiosa dei propri alunni della Scuola Secondaria di primo grado G. Verga al concorso, sotto la guida della Prof.ssa Laura Lemmo Gallo.

La Giuria ha lodato l’impegno profuso e ha apprezzato tutti i componimenti dei ragazzi, premiandone alcuni. In particolare la poesia “La nuova me” di Marta Sant’Angelo, alunna della classe terza B, si è aggiudicata sia il premio “Poeta giovane – Memorial Salvo Vadalà”, sia il terzo posto della sezione D del concorso, dedicata ai poeti fino ai 22 anni di età.

Nella stessa sezione D, una menzione d’onore è stata assegnata alla poesia “Il mostro che è la guerra” di Simone Paratore, alunno della classe terza B, e alla poesia “Sand Spirt” di Salvatore Neri, alunno della classe prima B.

A tutti i partecipanti sono stati consegnati un attestato di partecipazione e una medaglia. È stata una serata interessante ed emozionante all’insegna della cultura, ma anche dell’amicizia e dell’incontro tra generazioni diverse. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Capuana sono risultati i partecipanti più giovani e il loro contributo è stato apprezzato sia in termini di contenuti, di temi trattati, di impegno, ma anche per la freschezza e la leggerezza con cui i ragazzi hanno mostrato di saper affrontare certi argomenti, anche i più seri.

Reporters: Marta Sant’Angelo e Simone Paratore

Istituto Comprensivo Luigi Capuana                           Scuola secondaria di primo grado G. Verga