Condividi:

Il 10 febbraio del 2004 con la legge n.92 veniva istituito il “Giorno del Ricordo” in memoria delle numerose vittime italiane e jugoslave delle Foibe e per non dimenticare l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati durante la seconda guerra mondiale.

Anche quest’anno, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” vuole ricordare i massacri degli italiani della Venezia Giulia, della Dalmazia, dell’Istria ,del Quarnaro e di Fiume e le tante sofferenze e atrocità cui furono sottoposti.
Questa triste pagina della nostra storia merita un approfondimento maggiore per conoscere bene cause, fatti e conseguenze, non soltanto dal punto di vista geo-politico ma anche indagando fra le pieghe dell’animo umano per cercarne la genesi.
Sul sito e social istituzionali Facebook e Instagram:
http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/brum/
https://www.facebook.com/bibliotecaregionaledimessina/?ref=bookmarks https://www.instagram.com/bibliotecaregionalemessina/?hl=it
saranno pubblicati alcuni spunti di riflessione e sarà lasciato spazio agli utenti per l’invio di testimonianze, considerazioni, brevi composizioni o frasi in argomento, all’indirizzo di posta elettronica:
urpbibliome@regione.sicilia.it.
Una selezione degli elaborati verrà in seguito pubblicato sui social istituzionali.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.