Condividi:

Nulla è lasciato al caso e tutto concorre a rendere l’immagine della Sicilia alla BIT accattivante e bellissima. L’importante fiera internazionale del turismo di Milano considerata una delle più importanti del settore turistico mondiale, aprirà le porte al pubblico domenica 10 febbraio mentre sarà riservata agli operatori del settore nei giorni di lunedì 10 e martedì 11.

Previsti oltre 80 convegni tematici con espositori e visitatori provenienti da tutto il Mondo. La Sicilia è pronta a presentarsi da protagonista. L’isola definita da alcune autorevoli testate americane come la terza isola più bella del mondo non deluderà i visitatori, a partire dalla superficie dello spazio espositivo che sarà il più grande della fiera, oltre 850 metri quadri.
Previsti un’infinità di eventi per coinvolgere i cinque i sensi, attraverso delle particolari installazioni, che permetteranno al visitatore di “toccare con mano” l’immensa bellezza dell’Isola, rimanendone incantato. Parola d’ordine sarà “eccellenza”! Molto i Fratelli Napoli, che con i loro Pupi Siciliani hanno scritto le più affascinanti pagine di storia del teatro isolano, e poi una vera e propria esperienza di gusto, con show coking di succulente e ricercate degustazioni di cibi cucinati al momento, la spremuta di arance rosse dell’Etna, la tradizionale bottarga, il cioccolato di Modica con la sua unica lavorazione al freddo e il pistacchio di Bronte con immancabili e pregiati vini Doc Siciliani.
E poi i fiori, e le ceramiche artistiche di Santo Stefano di Camastra che saranno fulcro attrattivo dello spazio dedicato ai Comuni Fioriti della Sicilia e alla proposta di un “itinerario fiorito siciliano” proposto insieme all’associazione partner “Vivo in Sicilia”. Nella serata del sabato gli abili florovivaisti di Asproflor guidati dal Vice Presidente Sergio Ferraro completeranno con straordinarie fioriture gli spazi dedicati ai comuni fioriti della Sicilia, ospiti dello stand della Regione Siciliana Padiglione 3. Sarà presente anche Miss Comuni Fioriti Ludovica Tucci.
“Accoglieremo il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’Assessore al Turismo Manlio Messina in un’oasi di profumi e colori” dice Michele Isgrò Vice Presidente nazionale di Asproflor/Comuni Fioriti e coordinatore dell’iniziativa fiorita siciliana. In altre occasioni abbiamo dimostrato quanto la bellezza del fiore abbinata alla specializzata professionalità dei colleghi di Asproflor arricchisce, stupisce e ingentilisce qualsiasi location.
Già dal giorno dell’inaugurazione, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci sarà presente alla BIT. Domenica 9 febbraio alle ore 12.30, nello stand, padiglione n°3, insieme all’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina e l’assessore delle Attività Produttive, Girolamo Turano, saranno presentati in una conferenza stampa i grandi eventi 2020 e le strategie di promozione turistica della Sicilia. Lunedì 10, alle ore 10.30, invece, saranno illustrate le tappe del “Giro di Sicilia” in programma dall’1 al 5 aprile, insieme al direttore generale di RCS Sport, Paolo Bellino, e il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni.
Accoglienza, condivisione ma soprattutto storia, sarà possibile trovare una piramide di sale e a ogni visitatore sarà data la possibilità di portare con sé un po’ di Sicilia. Prevista l’inedita reinterpretazione, in stile pop art, del Satiro Danzante di Mazara del Vallo, con venti teste dai colori acidi.
Ogni giorno, verso sera, il padiglione Sicilia cambierà forma, creando un’atmosfera magica grazie al Maestro Giuseppe Milici con la sua armonica a bocca, accompagnato al pianoforte dal Maestro Nicola Pannarale, che eseguiranno le più emozionanti melodie del repertorio jazz, brani inediti e le celebri colonne sonore dei film d’autore.