Condividi:

È stato un pomeriggio veramente terribile, meteorologicamente parlando, quello di oggi per Barcellona Pozzo di Gotto e la vicina Terme Vigliatore. Una vera e propria bomba d’ acqua si è abbattuta sui due centri provocando paura fra la popolazione oltre a notevoli danni.

Immediatamente video e foto sono state diffuse sui principali social e le zone più colpite della città del Longano sono state Sant’Antonio, Sant’Antonino, Cairoli e le Vie Turati, Milite Ignoto, oltre a Portosalvo e Spinesante. In particolare dalla via Fondaco nuovo ci sono giunte segnalazioni dalla famiglia dell’artista Mimmo Ciarrotta con foto e video effettivamente spaventosi. A quanto pare sono andate perse addirittura tre automobili.

Abbiamo sentito in esclusiva per ‘OraWebTv’ in diretta le testimonianze di Franco Giorgianni dalla foce del Longano e di Carlo Crinò dal quartiere Sant’Antonio. E sono parecchi i commenti da parte delle varie forze politiche cittadine.

Nelle varie zone sono intervenuti la Polizia Municipale ed i volontari della Protezione Civile Club Radio Cb, sempre pronti in queste circostanze. Osservato speciale ovviamente il Torrente Longano cresciuto in modo preoccupante e che a molti ha fatto tornare in mente la drammatica alluvione del 2011. Per fortuna intorno alle 17.30 ha smesso di piovere ed la comparsa di un caldo sole ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutta la città, quando si temeva il peggio.

Il Comune di Barcellona aveva intanto  diramato l’allerta arancione su disposizione del Dipartimento Regionale di Protezione Civile (DRPC) con rischio idrogeologico e idraulico per condizioni meteorologiche avverse ed anche l’atteso evento che avrebbe visto ospite a Barcellona la nota scrittrice Catena Fiorello è stato annullato.

Andando alla vicina Terme Vigliatore, anche da qui giungono immagini drammatiche, con strade trasformate dalla pioggia in vere e proprie piscine, smottamenti, tombini saltati ed addirittura autostrada chiusa nel tratto fra Falcone e Barcellona.