Condividi:

Sarà un sabato intenso per la promozione turistica siciliana. Eventi di altissimo livello con qualificati esperti e presenze di importanza nazionale.

A Montalbano si parlerà di “Borghi più Belli d’Italia” mentre a Tusa si festeggia l’ennesimo riconoscimento Internazionale della “Bandiera Blu” ottenuta per due spiagge. Entrambi i Comuni fanno parte del Circuito Comuni Fioriti d’Italia, spazio pertanto anche a interventi e strategie in materia di turismo-ambientale. Primissimi impegni per Michele Isgrò fresco di nomina a Vice Presidente Nazionale di Asproflor-Comuni Fioriti che sabato salterà da una parte all’altra della provincia per rappresentare il prestigioso circuito che mira al decoro dei paesi e alla cura loro verde.

A Tusa, nella scenografica piazza Cesare Battisti, il Sindaco Angelo Tudisca e il Consigliere Comunale Dott. Pasquale Serruto storico sostenitore del progetto Bandiera Blu, alle 18,00 accoglieranno il Ministro dell’Ambiente Gianluca Gilletti, il Presidente della Regione Sicilia On. Rosario Crocetta, il Presidente dell’ARS On. Giovanni Ardizzone che saranno ospiti del convegno “I riconoscimenti ambientali: impegno ed opportunità” al quale parteciperanno il Dr. Claudio Mazza Presidente della FEE Italia (Federazione per l’Educazione Ambientale) Bandiera Blu, il Dr. Salvatore Cocina Responsabile Ufficio Speciale Regionale per la raccolta differenziata, Michele Isgrò Vice Presidente Nazionale Comuni Fioriti e la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Tusa, Domenica Pipitò che riceverà quattro bandiere verde per attività di sensibilizzazione di alcune classi.

Ospiti di spessore anche a Montalbano Elicona, alle 10,00 al Castello Svevo Aragonese il Sindaco Filippo Taranto, darà il benvenuto a Fiorello Primi Presidente Nazionale “Borghi piu Belli d’Italia”, al Dott. Antonio La Spina, Presidente Nazionale UNPLI Pro Loco d’Italia, al Presidente dell’ARS On. Giovanni Ardizzone, al Dott Filippo Grasso consulente Regionale del Turismo, e Salvatore Bartolotta Coordinatore Regionale Borghi più Belli d’Italia,  che interverranno all’incontro  “Sindaci e amministratori dei Borghi più Belli d’Italia in Sicilia e nelle aree montane” modera i lavori il Dott. Giuseppe Simone.

Le nutrite delegazioni al termine dei lavori si tratterranno per una visita ai paesi e apprezzare gli scenari “fioriti” siciliani, quello del mare limpido di Castel di Tusa e quello montano e generoso di Montalbano Elicona dove non mancherà un assaggio di prodotti tipici.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.