Condividi:

Intensa, combattuta e appassionante la finale play-off di serie D dell’Orsa Barcellona che al ‘Felice Naselli’ supera il Città di Sant’Agata con il finale di 6-5, grazie ad una prova di squadra coesa, orgogliosa e cinica, conquistando la C2 e raggiungendo la Borgatese, altra società barcellonese salita ‘diretta’ come prima della classe in campionato.

Andando al match di ieri sera, in avvio al 5′ passa in vantaggio l’Orsa Barcellona con la bordata di Scilipoti, con il portiere ospite che nn riesce a trattenere sulla linea.
Gli ospiti sono una squadra temibile e pericolosa, e in ben due occasioni si fanno sotto, tra cui una rasoiata in cui centrano il palo. A seguire altri tentativi dei santagatesi, ed una super parata di Chillari salva il risultato.
I padroni di casa sanno soffrire e ripartire, ed in contropiede arriva il raddoppio con Tornambe’, abile a stoppare, defilarsi e piazzare il diagonale.
Al 24′ il tris di Salamita, la botta da fuori è terrificante, il 3-0 per i padroni di casa frutto di un ottimo giro palla e del cinismo spietato in fase offensiva.
Nella ripresa, gli ospiti si fanno pericolosi con una bordata da fuori con il proprio portiere lanciatosi a metà campo.
In un altra ripartenza l’Orsa Barcellona trova la quaterna con il duo Spinella-Presti, il primo si trova a tu per tu con il portiere ma con intelligenza serve l’accorrente Presti che infila in porta.
Il Sant’Agata non molla è al 41′ trova la rete con il diagonale del portiere ospite, portandosi sul 4-1. Ospiti che ritrovano fiducia e gioco, nel giro di 2′ piazzano due gol, riaprendo la gara, 4-3 al 50′.
Orsa che subisce il contraccolpo e rimane anche in 4 per l’espulsione di Salamita, cercando di tenere botta per 2′ davanti ad un Sant’Agata che alza baricentro e ritmo di gioco. Pochi minuti dopo arriva il pari del 4-4 con il laterale santagatese che infilza all’incrocio.
Nel finale esce fuori l’orgoglio e la tecnica dei barcellonesi con i colpi di Presti su assist su punizione di Scilipoti e Spinella che sfrutta il portiere fuori dai pali, Orsa Barcellona chw si riporta avanti sul 6-4 al 57′.
I bianco-blu sono duri a morire e all’ultimo minuto si riportano sotto di una rete.
Un minuto di recupero che sembrava non finisse mai, al triplice fischio a festeggiare davanti ad un gremito pubblico è l’Orsa Barcellona che dopo una sola stagione di D, stacca il pass per il prossimo campionato di C2.
“La società con il presidente Nino Bruno si congratula con la squadra, staff tecnico e dirigenti per la splendida stagione coronata da questa fantastica vittoria nella finale play-off”, si legge sulla pagina ufficiale dell’Orsa Barcellona.