Condividi:

Un grande successo per la Nuova Igea Virtus che si aggiudica la Coppa Italia Eccellenza 2022/2023, con una gara sontuosa, vince la finale regionale per 0-4 allo stadio “Aldo Campo” di Ragusa contro la temibile Akragas.

Un match giocato alla perfezione sotto il piano caratteriale ed anche tecnico-tattico per i giallorossi del tecnico Pasquale Ferrara, che vanno in vantaggio nel finale di primo tempo al 41′ con il bomber argentino Idoyaga su assist del redivivo Isgrò.

Un ottimo primo tempo a Ragusa, con un Igea compatta dietro e come al solito propositiva, che oltre alla rete dell’attaccante si era proposta in altre tre circostanze pericolose. Inoltre nella prima frazione è stato anche annullato il raddoppio allo stesso funambolo argentino per fallo di mano.

Nella ripresa l’Igea piazza i colpi per il sigillo, con Franchina sugli sviluppi di un calcio d’angolo prima al 48′ e la doppietta di Idoyaga al 53′ su una splendida punizione. Da qui è dominio dei barcellonesi, ed arriva anche il gol al’85’ con Medina che chiude i giochi sul 4-0.

Una vittoria che regala una grande soddisfazione alla società giallorossa, che adesso è attesa al rientro al D’Alcontres per un abbraccio ancora più caloroso dei suoi tifosi, dopo la bella emozione fatta godere ai beniamini fedelissimi presenti all’Aldo Campo. Infine da domani testa al campionato, domenica al ‘Salmeri’ altra battaglia nel derby con il Milazzo.

Akragas-Nuova Igea Virtus 0-4: 41′, 53′ Idoyaga, 48′ Franchina, 85′ Medina

IL TABELLINO:

AKRAGAS (4-2-3-1): Elezaj; Gulino, Neri, Barrera (60′ Dalloro), Lo Cascio; Brunetti (60′ Briones), Garufo; Semenzin (76′ Pavisich), Mansour, El Yacoubi; Vitelli (65′ Noto). A disp.: Sansone, Mannina, D’Amico, Bonanno, Scozzari. All. Terranova.

IGEA (4-3-2-1): Staropoli; Franchina (79′ Garofalo), Dall’Oglio, Della Guardia, Verdura (83′ Russo); Biondo, Abbate, Bucolo; Isgrò (59′ Presti), Idoyaga (73′ Aveni); Flores (62′ Medina). A disp.: Di Fina, Silipigni, Trimboli, De Gaetano. All. Ferrara.

ARBITRO: Patti di Palermo (F. Grasso-Corona). IV ufficiale Azzolina di Caltanissetta.

MARCATORI: 41′, 53′ Idoyaga, 48′ Franchina, 85′ Medina

NOTE: ammoniti Isgrò, Garufo, Verdura, Neri. Al 56′ espulso Garufo per doppia ammonizione.