Condividi:

L’Igea Virtus riparte dal ‘D’Alcontres-Barone’ domani pomeriggio, calcio d’inizio alle 15, con la Cittanovese, dopo il beffardo  ed immeritato stop di Acireale della scorsa settimana, i giallorossi con il sostegno del proprio pubblico vogliono ritornare a vincere e convincere per gioco e determinazione.

I giallorossi di mister Peppe Raffaele dopo l’esordio contro l’Isola Capo Rizzuto, ritrovano una formazione calabrese nel match dell’8^ giornata del girone I di Serie D e, come nelle ultime tre uscite, un’altra matricola del campionato di serie D.

La Cittanovese, infatti, dopo il secondo posto in Eccellenza e la partecipazione alla fase nazionale dei play-off, in estate ha ottenuto il salto in quarta serie tramite ripescaggio, che rappresenta un traguardo storico per la società, alla prima avventura in un torneo nazionale.

Sulla panchina dei giallorossi è stato confermato mister Domenico Zito alla guida di un organico allestito per ben figurare anche in Serie D: rosa, quindi, sfoltita con le partenze di Anile, Bruzzese, Carbone, e ancora Conversi, Dascoli e Lombardo, ma rinforzata con importanti arrivi tra over e juniores.
Under d’obbligo tra i pali con Luca D’Aguì (classe 1999), Vincenzo Comandè (‘98) e Pasquale Foti (2000) a comporre il trio dei portieri, mentre, in difesa, la linea verde è rappresentata dal riconfermato Giovanni Barresi (classe 1997), da Giovanni Alfano (‘99 dalla Spal) e Daniele Cotroneo, guidati dai più esperti Davide Taverniti (1984), Flavio Cianci (‘94) o l’ex Messina Aurelio Barilaro (‘94). In mezzo al campo spicca il giovane esterno Simone Lavilla (2 reti), classe 1997, così come Emanuel Gioia (autore del pari contro la Palmese) e Carmelo Moio, e il ‘99 Simone Genovesi con gli over Giuseppe Paviglianiti (‘93), che si adatta anche in difesa, Giuseppe Sapone (‘93), Giovanni Condomitti (‘94) e l’italo-argentino, classe ‘89, Ramiro Gonzales. Raffaele Ortolini (1992), capocannoniere della squadra con 3 reti, e Giovanni Foderaro (1984), invece, guidano l’attacco giallorosso che, oltre a Giuseppe De Marco (‘96) e all’ex di turno Francesco Postorino (‘93), può contare interessanti juniores come i classe ‘99 Francesco Napolitano, in prestito dal Napoli dopo due anni alla Reggina, e Vincenzo De Luca, altro ex amaranto. Proprio nel reparto offensivo mister Zito dovrà fare i conti con le assenze di De Marco, infortunato, e Foderaro, che sconterà la prima delle due giornate di squalifica; al rientro, invece, dopo tre turni di stop, il centrocampista Di Napoli, classe 1998.
L’impatto con la nuova categoria non è stato sicuramente positivo, ma, dopo due sconfitte consecutive, la squadra si è assestata ed è imbattuta dalla seconda giornata di campionato: in cinque turni, infatti, i calabresi hanno conquistato due vittorie di prestigio contro le blasonate Messina (1-0) e Vibonese (3-4), e tre pareggi, l’ultimo una settimana fa in casa (1-1) contro la Palmese, che hanno ridato entusiasmo a Ortolini e compagni, seguiti sempre da un buon numero di tifosi.

Per Dall’Oglio e compagni è un match delicato e pieno di insidie, con il trainer Raffaele che ha problemi di abbondanza, con l’unico che non sarà della partita lo squalificato Ferrante, per via dell’espulsione rimediata ad Acireale. Per il resto si dovrà scendere in campo con il consueto modulo 4-3-3 e 10/11 della formazione vista al ‘Tupparello’, con Gatto o Raia che potrebbero essere inseriti a destra. In difesa solito blocco centrale con Fontana e Dall’Oglio. A centrocampo Pitarresi-Biondo-Biondi, mentre dovrebbe rientrare dall’infermeria il centrocampista Tramonte. In attacco solito trio formato da Merkaj- Kacorri-Fioretti

La gara di domani domenica 22 calcio di inizio alle ore 15: allo stadio “D’Alcontres-Barone” dirigerà Costin Spataru della sezione di Siena, coadiuvato dagli assistenti Salvatore Tomarchio della sezione di Ravenna e Gianluca Roca della sezione di Foggia.