Condividi:

Sabato 25 febbraio 2023 si è tenuta a Capo d’Orlando la prima edizione del Cosplay & Comics day, una giornata all’insegna del fumetto, dei cosplay, degli streamer e delle sigle dei cartoni animati; evento che ha visto la prima collaborazione di Fumettomania Factory – APS con l’associazione Capo InVita e con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, grazie al disegnatore e ‘capitano” William Ceraolo.

La location scelta è stato quella dello spazio LOC (piano superiore della biblioteca comunale), scelta azzeccata per questo primo Comics tenuto sul territorio Orlandino, che tra l’altro è stato uno dei primissimi in provincia di Messina dal post pandemia.

Dalle ore 10:30 in poi, e con la presenza (al momento dell’apertura) dell’emittente televisiva AM che ha realizzato un bel servizio, si è svolto un programma ricco di attività culturali e divertimento per grandi e piccoli.

Dagli incontri dedicati ai ragazzi tenuti dalla Scuola del Fumetto/Grafimated di Palermo con il co-direttore Salvo Di Marco, e con Fumettomania, alle interviste: la prima al fumettista Palermitano Aurelio Mazzara, a Sami_GBT e Arcan95TTV , due degli streamer ospiti (incontro molto seguito), all’associazione Fumettomania, alla Scuola del Fumetto di Palermo, ed infine al fumettista e ‘capitano’ dell’evento William Ceraolo.

Momento clou è stato il tanto atteso Cosplay Contest, a cui tutti i cosplayer hanno potuto partecipare, esibendosi sul palco in meravigliose coreografie con i loro fantastici costumi. La giuria, composta dai coplayer: Zenkuro, Ditt.Cos e Rae.Quiem , dopo un’attenta valutazione, ha premiato il miglior cosplay di interpretazione femminile e maschile (entrambi molto belli) con un buono a testa spendibile presso la fumetteria Games Time, anch’essa presente alla manifestazione per l’intera giornata.

Infine è stato realizzata un’estrazione per un viaggio per due persone offerto dall’agenzia La Perla delle Eolie.

Alle 19:00 l’evento si è spostato al locale “Senza ciatu” dove il dj set di Piero Pruiti ha concluso la serata a ritmo di ballo sulle note delle migliori sigle dei cartoni.

Nello spazio di Fumettomania sono state acquistate stampe, cartoline e segnalibri a sostegno dell’apertura dell’Archivio del Fumetto.

Chi non è potuto venire ha seguito seguito l’evento su instagram : https://www.instagram.com/cosplaycomicsday/ su twich, e con le foto postate dal sottoscritto sulle pagine facebook di fumettomania.

Chiudiamo con le parole dell’Arch. Mario Benenati che scrive: “Ricordiamo a chi ci legge che l’obiettivo è quello di completare l’acquisto delle scaffalature necessarie per l’Archivio del Fumetto che apriremo nella nostra città! Continuate a sostenerci con una donazione libera oppure con una donazione ‘mirata’ per far vostra una delle 20 ricompense previste, sono rimasti solo 12 giorni!”