Condividi:

Sabato 9 dicembre 2023 alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale di Cassano all’Ionio in provincia di Cosenza, si terrà il Premio Internazionale del Mediterraneo “Città di Sibari”, Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizzato dal CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei) presieduto da Pino Chiovaro.

Il CIAC, nell’ambito delle sue iniziative miranti alla promozione dell’arte e della cultura, tre anni fa si impegnò, ancora una volta, alla valorizzazione della Calabria, terra di grandi civiltà e inesauribili risorse. Si volle ritornare alla sua gloriosa storia antica ed in particolare alla Magna Grecia.

Nacque così il “Progetto Sibari” che è andato precisandosi nel tempo e mira a:

– riscoprire una delle più ricche ed affascinanti città dell’antica Magna Grecia, quale era stata Sibari;

– ricostruire le sue vicende che si sviluppano, da sempre, tra mito, fantasia e storia;

– approfondire la sua dimensione storico-artistica;

– rivivere la bellezza e la magia di quelle che sono state le nostre origini, dalla civiltà delle coste ioniche a quella della Calabria, dall’Italia meridionale all’Italia tutta;

– sensibilizzare le varie Istituzioni, sia nazionali che internazionali (soprattutto l’Unione Europea), alla rivalutazione di questo antico, fiorente e potente centro di attività commerciali e culturali,

augurandosi che si adoperino affinchè siano riportati alla luce quegli immensi tesori che fanno parte inscindibile della nostra civiltà occidentale e che la Sibari di oggi possa diventare luogo di affascinanti scoperte archeologiche, turistiche e culturali.

Di grande importanza anche la pubblicazione di un libro su Sibari. Edito a titolo onorifico da parte di Graficarte Roma di Francesco Rescio, docente all’Università di Napoli, che si è soffermato sulla parte idro-geografica del Sito di Sibari con mappe recenti ed antiche. Il libro si conclude con una ricostruzione immaginaria della scomparsa tragica della città, ideata dallo scrittore Pino Chiovaro, Presidente del CIAC.

La presentazione del libro “Sibari” si è tenuta già a Roma nella Sala della Protomoteca con la trasmissione in diretta mondiale su Radio Data Network.

Per l’occasione il Presidente Pino Chiovaro ha istituito il Premio Internazionale del Mediterraneo “Città di Sibari” che sarà articolato in sei sezioni: Archeologia, Arte e Cultura, Scienze e Medicina, Politica e Attività sociali, Industria e Commercio, Sport e Turismo. Una Commissione, che sarà formata da rappresentanti del C.I.A.C. studiosi ed esperti di settore, selezionerà le personalità da premiare, che si sono distinte per aver onorato e valorizzato, con il loro pensiero e la loro opera, la regione Calabria in Italia e all’estero, contribuendo alla diffusione del suo nome e della sua grandezza.

La Commissione è composta da:

– Annamaria Bianchi (Presidente) Assessore alla Cultura di Cassano all’Jonio ;

– Domenico Petroni, giornalista

– Emilia Mimma Li Preti (Docente Scuola d’Arte G. C. Argan);

– Pier Francesco Rescio (Docente Università Napoli);

– Marco Mellace (Divulgatore Culturale)

– Domenico Liguori (Videomaker)

– Prof.ssa Vittoria De Luca (Storica dell’Arte);

– Prof. Francesco Cuteri (Archeologo)

Direttore del Premio: Daniela Venuto

Consegnano i premi:

– Giovanni Papazzo (Sindaco di Cassano all’Jonio)

– Pino Chiovaro (Presidente CIAC)

Presenta: Antonella Nigro