Condividi:

Ha avuto inizio la Summer School “Il libro antico: dai caratteri a stampa alla catalogazione” a Castroreale, voluta e organizzata dall’Assessore alla Cultura Prof.ssa Mariella Sclafani. 

Articolato in sei incontri, il taglio del nastro del Corso è avvenuto nella Biblioteca Comunale “Artemisia” del borgo più bello d’Italia giovedì 5 agosto. Ad aprire le danze è stato il prof. Giuseppe Lipari, docente di Bibliografia e Biblioteconomia dell’Università degli Studi di Messina, che ha edotto i presenti su “Le biblioteche ecclesiastiche in Sicilia”, in maniera semplice e chiara, proponendo questioni e quesiti e fornendo gradualmente le possibili risposte. L’attenzione dei presenti è stata catturata subito dalle numerose curiosità raccontate eccellentemente dal docente messinese, tra cui quante cose possono essere scoperte anche solo dal paratesto di un volume. La lectio magistralis, approfondita e puntuale anche rispetto alle Biblioteche esistenti, alla nascita e al reperimento dei volumi, può essere rivista sul gruppo Facebook “Il Circolo del Libro di Castroreale”.

Gli incontri successivi della Summer School si svolgeranno dal 9 al 13 agosto e saranno tenuti dal dott. Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Centrale di Roma. Gli argomenti sono davvero tanti e particolarmente ambiziosi: i caratteri da stampa: incisione dei punzoni, battitura delle matrici, fusione e rifinitura dei caratteri, caratteri di legno. La composizione: preparazione dei testi, composizione delle pagine, correzione delle bozze, imposizione delle forme. La stampa: torchio e parti componenti; supporti speciali: carta colorata, seta, pergamena, stampa in rosso e nero, correzione delle bozze imposte, correzione al torchio. Le illustrazioni: xilografia, calcografia, litografia, illustrazioni colorate. Le parti del libro: frontespizio, gli elementi del paratesto, colophon; i concetti di edizione, immissione, variante, stato. Approfondimenti sul materiale a stampa antico non librario: pubblicazioni effimere, minori, tesi, bandi, manifesti, fogli volanti, musica. La descrizione dell’esemplare: legatura, indicazioni di possesso, tracce d’uso e di lettura. Introduzione alla catalogazione del libro antico, con particolare riguardo gli standard descrittivi SBN.

Le lezioni della Summer School, che si svolgeranno nei giorni 5, 9, 10, 11, 12 e 13 agosto saranno integrate con l’analisi e la catalogazione degli esemplari della biblioteca dei Cappuccini di Castroreale conservati presso la Biblioteca civica Artemisia.

A partecipare al primo incontro è stato un pubblico molto attento. Tra i presenti vi erano: Maria Rosa Naselli, già dipendente della Biblioteca comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, e diverse volte menzionata dal professore Lipari, la professoressa Tanina Caliri dell’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto, Nino Quattrocchi e Giulia Carmen Fasolo di Edizioni Smasher.