Condividi:

Nel comune castrense, tra “Borghi i più belli d’Italia”, sabato 2 marzo in Piazza Duomo andrà in scena un appuntamento carnascialesco inedito ed originale all’insegna dell’allegria, dei colori e della multiculturalità.

Grazie all’iniziativa proposta dal sempre attivo Circolo Auto Moto d’epoca “Alzavalvola” che nel quadro delle iniziative socio-culturali organizza in collaborazione con le Associazioni presenti nel territorio, con il patrocinio del Comune ed in stretta collaborazione con lo SPRAR di Castroreale, in cui sono presenti i rifugiati provenienti dalla Nigeria, tra i protagonisti principali dell’evento denominato “Sicilia Chiama Africa nei colori del Carnevale di Castroreale” che ha lo scopo di interagire con le famiglie nigeriane regalando loro un momento di puro divertimento insieme alla comunità e hai partecipanti.

Tutto questo si traduce in un messaggio solidale e di condivisione. Il programma prevede lo start alle ore 16 in Piazza Duomo dove si daranno appuntamento le maschere ed i carri allegorici allestiti dall’Associazione “ASD FLY DANCE” che sfileranno lungo le vie del centro.

Saranno anche presenti due scuole di ballo che animeranno la sfilata con balli che ricordano le danze africane e la partecipazione straordinaria della storica Banda Musicale “M.Settimo Sardo” che per tale occasione indosserà costumi carnevaleschi.
Si preannuncia una grande festa tra musica, maschere e balli, inoltre in Piazza Duomo si potranno gustare e apprezzare i prodotti tipici sia nigeriani che locali in uno speciale scambio di gusti e forme.

Il direttivo del Circolo “ALZAVALVOLA”, organizzatore dell’evento attraverso il suo presidente Enrico Munafò, tiene a ringraziare per la collaborazione “l’associazione Pro Loco Artemisia , l’associazione Forum Agenda 1.8 di Bafia, l’associazione ASAC di Castroreale, l’Associazione A.C.S. di Protonotaro, il Gruppo “Amiamo Castroreale“ , l’associazione Andromeda, Bar Renè di protonotaro, Bar al Duomo di Castroreale, Pizzeria Castropub, Azienda agricola Contrada Crizzina, Trattoria Pizzeria Skiticchio, Panificio biscottificio Botteguccia, La casa di Maria e le scuole di ballo Stars Accademy e Asd Fly Dance. Infine e non per ultimo si ringrazia l’amministrazione comunale in particolare l’assessore alle politiche sociali Dott.sa Giusy Pino”.