Condividi:

Sabato 11 gennaio 2020 a partire dalle ore 17.00 si terrà a Castrorele (ME) presso il Bar Ristorante “Al Duomo” di Diego Celi, il Convegno dal titolo “Leonardo il genio e il mito”. Sarà praticamente il “Finissage” della Mostra dedicata al grande genio che è stata organizzata dal “Collettivo Al Duomo” e che si è rivelata un vero successo. 

Tornando al Convegno, verrà moderato dalla Prof.ssa Mariella Sclafani, Assessore alla Cultura del comune di Castroreale, ed  interverranno Diego Celi in rappresentanza del “Collettivo Al Duomo”, che darà il via ai lavori; il Dott. Alessandro Portaro, Sindaco di Castroreale, che porterà i saluti istituzionali; i tre relatori che saranno il Dott. Nino Sottile Zumbo, Critico d’Arte, la Prof.ssa Daniela Celi, Docente di Storia dell’Arte all’I.I.S. “Medi” di Barcellona P.G. e la Prof.ssa Angela Saja, Docente di Arte e Immagine presso l’I.C. “Capuana” di Barcellona P.G.

Abbiamo incontrato una delle organizzatrici di tutto l’evento, la Prof.ssa Angela Saja, che manifesta grande soddisfazione: “Le artiste e gli artisti invitati, chi architetto, chi con formazione accademica, chi con la passione per la poesia e chi per la pittura, hanno accolto con entusiasmo l’invito del Collettivo a partecipare alla mostra ‘Omaggio A Leonardo’ confrontandosi con estrema umiltà con il Genio del Rinascimento italiano. Ciò sta ad indicare quanta fascinazione psicologica esercita su tutti noi, ancor oggi, Leonardo da Vinci. Io, e la collega Daniela Celi, ci riteniamo soddisfatte per l’esito positivo dell’evento e per essere riuscite a ‘destare’ il territorio riguardo ad una figura emblematica così complessa. Il nostro obiettivo è quello di creare mostre/eventi/convegni/riflessioni su altre figure illustri sulle quali si fonda la nostra cultura come occasione di crescita per non perdere le nostre radici e la nostra ricchezza. Obiettivo forse un po’ ambizioso e visionario ma perché no?!”. 

Bellissime le parole della Prof.ssa Saja, insieme a tutto il “Collettivo Al Duomo” di Castroreale hanno portato nel nostro territorio quella ventata d’aria fresca e nuova che certamente renderà ancor più salubre “l’Aria Artistica” di Castroreale, di Barcellona Pozzo di Gotto e di tutto il circondario. Ricordiamo infine che a chiusura del Convegno, tutti i partecipanti alla Mostra “Omaggio a Leonardo Da Vinci” riceveranno un attestato di partecipazione.