Condividi:

Su iniziativa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Maggio scorso è stata celebrata in tutte le nazioni la Giornata Mondiale delle Api.

L’iniziativa trae origine dalla constatazione che dovunque le api (insetti indispensabili per il mantenimento dell’ecosistema)  stanno scomparendo a causa di fattori ambientali (cambiamenti climatici), di comportamenti dell’uomo (uso intensivo di pesticidi)  e di malattie e parassiti.

Per fare fronte a questo grave problema, oltre agli stati, si sono mobilitati i privati, sia individualmente, che attraverso associazioni ed altri organismi.

In particolare, l’iniziativa è stata fatta propria dal Soroptimist International Club d’Italia che,  per festeggiare il centenario di fondazione del Club, ha promosso il progetto “OASI DELLE API, SAVING BEES “, che consiste nell’adozione di un terreno agricolo per creare una area ricca di fiori, erbe e piante idonee a favorire la vita delle api e la successiva impollinazione crociata, fondamento della riproduzione e della biodiversità.

Il Soroptimist International Club di Milazzo, presieduto dalla Prof.ssa Agata Spampinato, ha deciso di adottare un apiario, impegnandosi a fornire un’arnia didattica e sementi di piante mellifere all’Azienda Agricola Crizzina di Castroreale, appartenente ai Signori Rampi.

La mattina del 20 Maggio scorso si è svolta sul posto una visita guidata, cui oltre alla Presidente, alla Segretaria Prof.ssa Mariella Sclafani, presente anche nella sua qualità di Assessore alla Cultura del comune di Castroreale ed a numerose socie, ha partecipato la classe IV B del Liceo delle Scienze Umane di Castroreale, accompagnata da alcuni insegnanti.

I ragazzi hanno visitato l’azienda agricola e  la zona dove sono collocate le arnie ed hanno dato vita, sotto l’attenta guida dei titolari dell’azienda, ad un vero e proprio laboratorio di apicoltura, apprendendo nozioni pratiche e scientifiche e, infine, hanno realizzato delle palline con apposite sementi che hanno lanciato nel terreno prescelto dal quale nasceranno le erbe mellifere.

L’iniziativa, oltre lo scopo didattico, ha avuto l’obiettivo pedagogico di sviluppare nei giovani lo spirito di gruppo ed il senso di responsabilità e di rispetto verso gli altri e verso l’ambiente.

I ragazzi hanno preso consapevolezza del fatto che alle api si deve l’impollinazione di circa il 70% delle specie vegetali esistenti sul nostro pianeta

Con la conseguenza che, se questi insetti sparissero o diminuissero in misura considerevole, ci sarebbero conseguenze devastanti sull’equilibrio degli ecosistemi e sulla preservazione della biodiversità e, per l’effetto, sulla produzione alimentare che subirebbe un drastico calo qualitativo e quantitativo.