Condividi:

Si è concluso il 22° Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria” organizzato dall’Associazione Musicale “Città di Cisternino”. L’importante kermesse musicale ha dato a decine di ragazzi l’opportunità di entrare in contatto con loro coetanei di altri Paesi scambiando idee, informazioni e condividendo esperienze irripetibili.

La rassegna, iniziata venerdì scorso con la serale esibizione per le vie del borgo di tutti i gruppi musicali presenti, ha visto tra i protagonisti la Storica Banda Musicale “M° Settimo Sardo”. Istituita ufficialmente in Castroreale nel lontano 1840 e riconosciuta nel 2011 di interesse nazionale dal Presidente del Comitato per il 150° dell’Unità d’Italia On. Giuliano Amato e dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali On. Sandro Bondi, la formazione castrense ha rappresentato l’Italia e quindi la Sicilia. Alla manifestazione hanno preso parte altri gruppi musicali di notevole importanza: la Sindos Concert Band of Municipality of Delta (Grecia), l’Orchestra e majorettes di Leopoli (Ucraina), l’International Drum Horn and Sjoklup Lutkewierum (Olanda) oltre ai padroni di casa dell’Orchestra fiati e della Banda giovanile dell’Istituto Comprensivo di Cisternino.
La Storica Banda Musicale di Castroreale, diretta oggi dal M° Salvatore Squadrito e presieduta da Salvatore Torre, ha riscosso una immensa simpatia ed ammirazione testimoniata dagli applausi scroscianti della platea che hanno accompagnato un’esecuzione che si può definire magistrale, a dimostrazione del valore delle bande musicali siciliane.
A portare i saluti ai nostri bandisti sono intervenuti il sindaco di Cisternino, Luca Convertini, e il direttore artistico il M° Donato Semeraro.