Condividi:

Brillante successo per Castroreale, stupendo borgo della provincia di Messina, che ottiene un secondo posto nella graduatoria finale della gara “Il Borgo dei Borghi 2018”.

La competizione, inserita nel programma di Raitre “Kilimangiaro” è andata in onda proprio il giorno di Pasqua ed è stata presentata da Camilla Raznovich. Ha votato il pubblico insieme ai tre giudici speciali Cristina Bowerman, Philippe Daverio e Mario Tozzi.

Tutti stupendi i borghi partecipanti a questa edizione del 2018: Abruzzo, Pescocostanzo; Basilicata, Tursi; Calabria, Altomonte; Campania, Furore; Emilia Romagna, Bobbio; Friuli Venezia Giulia, Sesto al Réghena; Lazio, Sermoneta; Liguria, Noli; Lombardia, Monte Isola; Marche, Gradara; Molise, Bagnoli del Trigno; Piemonte, Barolo; Puglia, Rodi Garganico; Sardegna, Stintino; Sicilia, Castroreale; Toscana, Chiusdino; Trentino Alto Adige, Vigo di Fassa; Umbria, Bevagna; Valle D’Aosta, Arnad; Veneto, San Giorgio di Valpolicella.

Alla fine di una appassionante gara ha trionfato il borgo marchigiano di Gradara, sito nella provincia di Pesaro Urbino, mentre al terzo posto si è piazzata la friulana Bobbio.

Così dopo i successi siciliani degli anni scorsi (Gangi, Montalbano Elicona e Sambuca di Sicilia) ecco che anche il borgo castrense ricco di storia e tradizioni, ha raggiunto il secondo posto sfiorando la vittoria finale. Grande la soddisfazione di tutta la città e del circondario oltre che dei rappresentanti dei Borghi di Sicilia. Adesso la speranza è che questo ulteriore successo serva da stimolo per valorizzare ancor più un territorio bellissimo e farlo scoprire a chi non lo conosce.