Condividi:

InCastro Festival mira a sensibilizzare il territorio attraverso le arti performative, come in una semina lunga e paziente.

L’intento è quello di far diventare la città d’arte di Castroreale un grande laboratorio performativo che sia fucina di esperienze vive in cui danza, musica, paesaggio e architettura trovano la loro sinergia. L’arte può abitare qualsiasi luogo e proprio di luoghi ricchi di storie deve avere la possibilità di continuare a nutrirsi.
In questo processo fondativo di un nuovo senso di comunità, la donazione dell’arte diventa mezzo rivoluzionario, politico e sociale, per curare, rieducare i luoghi abbandonati e innestare la speranza di una rinascita etica e culturale.
Il progetto InCastro si articola in Azioni Cittadine, che coinvolgono attivamente la comunità e le realtà associative esistenti sul territorio, e il Festival, ideato come momento di formazione, condivisione, presentazione dei progetti e performance.
Il tema di questa edizione è l’abitabilità dei luoghi.
Ci saranno laboratori di formazione per i cittadini, per amatori e professionisti (danzatori, attori e performer) e laboratori per lo scambio di pratiche condivise, con performance e restituzioni al pubblico che abiteranno concretamente le vie del borgo di Castroreale. Presente come sempre anche la sezione per i bambini, che per questa edizone si divide in InCastro Kids, aperta ai giovanissimi dai 7 agli 11 anni, e un campus per i ragazzini in partenariato con la cooperativa Canale Scuola di Bolzano e gli educatori del bosco di Messina.
www.incastrofestival.com

https://www.facebook.com/incastrofestival

https://www.instagram.com/incastrofest/

Vento di Scirocco presenta InCastro Festival con il sostegno di MIC
con la compartecipazione del Comune di Castroreale

CREDITS
direzione artistica: Giorgia Di Giovanni e Pierfrancesco Mucari
direzione organizzativa: Danila Blasi
direzione tecnica: Pierfrancesco Mucari

 

amministrazione e organizzazione: Letizia Coppotelli, Manuela Cirfera
ufficio stampa: Nunzia Lo Presti
assistente di produzione: Danilo Smedile
referente logistico: Carmelo Bucca
comunicazione: IterCulture
cover photo: Marilena Manna
web design: Riccardo Bonaventura
riprese e post-produzione video: OraWeb
logo: Cinzia Muscolino
Diario di Borgo: Claudia Regio e Valeria Buta, tesiste Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media, Università degli Studi La Sapienza