Condividi:

Nel pomeriggio di sabato 11 gennaio 2020 si è svolto a Castrorele (ME) un “Finissage” a chiusura della Mostra “Omaggio a Leonardo Da Vinci” organizzata dal “Collettivo Al Duomo” presso il Bar Ristorante “Al Duomo” di Diego Celi, con un seguitissimo Convegno (oltre 70 le presenze) dal titolo “Leonardo il genio e il mito”. 

Ha brillantemente moderato la Prof.ssa Mariella Sclafani, Assessore alla Cultura del comune di Castroreale, ed il primo intervento è stato quello di Diego Celi in rappresentanza del “Collettivo Al Duomo”, che ha dato il via ai lavori con un indirizzo di saluto e con i ringraziamenti doverosi a tutti i partecipanti ed ai qualificati relatori. Prima relazione è stata quella curata dalla Prof.ssa Angela Saja, Docente di Arte e Immagine presso l’I.C. “Capuana” di Barcellona P.G., la quale ha illustrato la figura di Leonardo artista e scienziato, il primo artista  che ha ritratto la Donna con levatura morale, spirituale e intellettuale al pari dell’uomo, eterno femminino, una sorta di ideale platonico della bellezza.

Seconda relatrice la Prof.ssa Daniela Celi, Docente di Storia dell’Arte all’I.I.S. “Medi” di Barcellona P.G., che ha parlato del Cenacolo di Leonardo e di come questa opera magistrale sia stata rivisitata dagli artisti del XX° e del XXI° sec. Terzo qualificato intervento è stato poi quello del Prof. Paolo Faranda che ha invece trattato il Leonardo scienziato e studioso di astronomia. Fra un intervento e l’altro le poetesse Maria Morganti Privitera e Giulia Maria Sidoti hanno letto degli stralci del trattato “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori” di Giorgio Vasari su Leonardo. Chiusura in bellezza con Marco Olivieri studente della Scuola Secondaria di Primo Grado “Verga” di Barcellona Pozzo di Gotto appartenente all’I.C. Capuana (e proprio alunno della Prof.ssa Saja) che, nelle vesti di Leonardo stesso con la barba bianca, ha ringraziato tutti i presenti, affermando che questa, fra tutte quelle organizzate nel corso di quest’anno di celebrazioni nel mondo, è stata la più bella mostra a lui dedicata. Pubblico delle grandi occasioni nel Bar Ristorante “Al Duomo” e fra i tanti segnaliamo le referenti del Comprensivo “Capuana”, le rappresentanti della Fidapa sez. di Barcellona P.G. e la Dirigente dell’IIS “Medi” Prof. Pipitò.

Con la consegna degli attestati di partecipazione si è chiuso un appuntamento che ha portato Arte e Cultura nel bellissimo borgo di Castroreale ed i complimenti vanno a tutto il “Collettivo Al Duomo” che ha scommesso su un evento con al centro il genio di Leonardo da Vinci: dobbiamo dire che sia la mostra che il convegno si sono rivelati vincenti. Tutto l’evento è stato dedicato alla memoria dell’indimenticabile artista del Collettivo Mariella Sorrentino, recentemente scomparsa. L’Assessore alla Cultura Prof.ssa Mariella Sclafani ha informato riguardo i prossimi eventi a Castroreale a partire da un omaggio a Raffaello per il cinquecentenario della scomparsa fino ad un evento sulla Shoah ed al Festival del Giallo, mentre Diego Celi invece ha anticipato che nella Settimana Santa presso il Bar Ristorante “Al Duomo” verrà allestita una mostra dedicata al Cristo Lungo.

(Foto di C. Barresi e A. Saja).