Condividi:

Si è rivelato un successo il Vernissage inaugurale della Mostra Collettiva “Colori al Duomo” che si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 19 ottobre 2019, nell’antico ed elegante borgo di Castroreale. 

Una delle artiste che espongono, la Prof.ssa Angela Saja, ha preso la parola a nome del collettivo ringraziando innanzi tutti i presenti per essere intervenuti; quindi ha avuto parole di elogio per Diego Celi il gestore del Bar Ristorante “Al Duomo”, location ideale per un evento di questo tipo, “un luogo che canalizza energie in ambito artistico”.

A seguire la Saja ha presentato i suoi colleghi, non prima di aver sottolineato che questa mostra nasce da un incontro spontaneo, quasi casuale, fra le varie esperienze e peculiarità di artisti eterogenei fra loro: Daniela Celi, Salvatore Celi, Giuseppe Coppolino, Francesco Grillo, Vincenzo Occello, Mariella Sorrentino ed Ada Trifirò. Dal surrealismo al figurativo, dall’astratto al realismo, tutti gli otto protagonisti della mostra hanno in comune il “colore” qui inteso come amore per l’arte.

Ringraziamenti anche all’Amministrazione comunale in rappresentanza della quale è intervenuta la Prof.ssa Mariella Sclafani, Assessore alla Cultura del comune di Castroreale, per tanti anni apprezzata docente del Liceo Classico “Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto. La Sclafani ha ringraziato gli artisti “perché è importante e da apprezzare il venire da fuori in un borgo come il nostro, valorizzandolo e facendolo rivivere”. Era presente al vernissage  anche l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Giusy Pino.

È seguita la degustazione di un aperitivo offerto dal raffinato Ristorante Bar sito proprio di fronte l’artistico Duomo di Castroreale, dal quale prende il nome. Era presente, fra gli altri, anche una rappresentanza di studenti della Scuola Secondaria “Verga” di Barcellona P.G. e della Scuola Secondaria “Garibaldi”  di Castroreale, entrambe appartenenti al Comprensivo “Capuana” di Barcellona P.G., alunni della stessa Prof.ssa Angela Saja. Ricordiamo infine che la collettiva sarà aperta al pubblico tutti i giorni, mercoledì escluso, fino al 3 novembre 2019. Una mostra assolutamente da vedere!