Condividi:

Una straordinaria stagione si chiude dopo 120′ con una prova di orgoglio e cuore. Al termine dei tempi supplementari termina 0-0 al “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni, la semifinale dei play-off del Girone I del campionato nazionale di Serie D tra Cavese ed Igea Virtus.

La compagine giallorossa guidata dal grande condottiero Giuseppe Raffaele chiude così una stagione strepitosa, lottando per oltre centoventi minuti e disputando un grandissimo match contro un’autentica corazzata del calibro della Cavese, costruita per vincere il campionato.

Il team campano affronterà adesso in finale il Rende in trasferta. Encomiabili i circa cinquanta tifosi barcellonesi presenti a Cava de’ Tirreni che hanno cantato e tifato per tutto l’arco del match, ringraziando e salutando i propri beniamini al termine della gara. Partita strepitosa e ben giocata dalla squadra giallorossa che nonostante il grande caldo ha dimostrato di essere nettamente superiore da un punto di vista atletico, grazie anche al grande lavoro del mister Francesco Trimarchi.

Nel finale una spumeggiante Igea Virtus è andata ad un passo dal gol, ma l’estremo difensore avversario Conti si è guadagnato lo scettro di migliore in campo, opponendosi in diverse occasioni a Postorino, Longo, Lopez e Crinò.

LA CRONACA DEL MATCH:

PRIMO TEMPO:

Il match inizia alle 16.15, con quindici minuti di ritardo. Primo quarto d’ora di gara molto equilibrato, nessun tiro in porta ma match piuttosto piacevole e giocato a buon ritmo da entrambe le squadre nonostante il caldo. Ammonito Dall’Oglio al 15′ per un intervento falloso ai danni di Giglio. Ottimo assist di Biondo al 18′ per l’accorrente Lescano che però non controlla bene la sfera a tu per tu con Conti. Ammonito anche Loreto al 20′. Intanto al 25′ si ferma il gioco per un infortunio del direttore di gara, rientrato in campo dopo i soccorsi. Bella punizione di Rossi al 32′, presa sicura di Vitale. Primo corner del match per l’Igea Virtus al 40′: gara che adesso procede a ritmi blandi verso l’intervallo, complici anche le tante interruzioni ed il caldo. Buona chance per Postorino al 42′, con un colpo di testa che per un soffio non scavalca Conti. Al termine dell’unico minuto di recupero concesso dal direttore di gara la prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO:

All’inizio della ripresa nessun cambio, si riparte con gli stessi ventidue in campo. Bel cross di Postorino dopo due minuti, blocca la sfera in uscita Conti. Pochi istanti dopo fermato Longo in dubbia posizione di off-side. Al 5′ ci prova Ciarcià direttamente dagli sviluppi di un corner con un tiro-cross particolarmente insidioso, ma Vitale si oppone con i pugni dimostrando di avere una grande reattività. Ammonito Migliaccio all’8′: nella stessa occasione calcio di punizione insidioso di Pitarresi deviato dalla barriera che termina di un soffio a lato. Sul seguente calcio d’angolo ci prova Fontana, colpo di testa bloccato a terra da Conti. Calcio di punizione di Ciarcià al 10′, alto. Al 12′ colpo di testa di Gabrielloni bloccato senza patemi da Vitale. Al 15′ Alleruzzo prende il posto di Giannattasio in casa Cavese. Destro a botta sicura di Bellante al 20′, grande risposta di Vitale che salva il risultato. Allo scoccar della mezz’ora sponda di Giglio per l’accorrente Alleruzzo, ma il suo destro si spegne sul fondo. Al 32′ in casa Igea Virtus Dalia e Crinò rilevano Biondo e Lescano, mentre nelle fila della Cavese Felleca prende il posto di Bellante. Al 35′ destro al volo di Di Grazia che termina abbondantemente alto. Al 38′ mancino forte e teso di Postorino, para Conti. Ammonito Loreto al 42′, per lui è il secondo cartellino giallo: espulso il difensore campano. Al termine dei due minuti di recupero concessi dall’arbitro i tempi regolamentari si chiudono sul punteggio di 0-0. Si andrà ai tempi supplementari con l’Igea Virtus in superiorità numerica.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE:

All’inizio del primo tempo supplementare il tecnico campano Emilio Longo opera il suo terzo ed ultimo cambio: il difensore Parenti rileva Giglio. Ammonito Padovano al 5′. Al 10′ del primo tempo supplementare anche il tecnico giallorosso Giuseppe Raffaele opera il suo terzo ed ultimo cambio: Lopez prende il posto di Di Grazia. Il direttore di gara non concede recupero al termine del primo tempo supplementare. Gli atleti giallorossi ed il tecnico protestano animatamente, dimostrando di crederci fino alla fine e di avere un grande cuore ed un orgoglio senza eguali. Il primo tempo supplementare si chiude sul punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE:

Inizia il secondo tempo supplementare: 0-0. Ammonito Fontana al 2′. Al 5′ grande chance per Postorino, il suo destro viene deviato da uno strepitoso Conti. Subito dopo è Crinò a cercare il gol con un gran destro, ma Conti ancora una volta è prodigioso e salva il risultato. Forcing finale dell’Igea Virtus, ma la Cavese chiude ogni varco. Vicini al gol anche Longo, Lopez e Crinò in un finale incandescente in cui il numero uno campano Conti si guadagna lo scettro di migliore in campo e diventa il vero artefice del passaggio del turno della Cavese. Al termine dei due minuti di recupero concessi dall’arbitro un interminabile match tra Cavese ed Igea Virtus si chiude con il risultato di 0-0. Escono tra gli applausi i calciatori dell’Igea Virtus che terminano a testa alta la stagione. La Cavese approda in finale, dove incontrerà il Rende in Calabria. Ovazione dei tifosi barcellonesi al termine del match e ringraziamenti doverosi ad un gruppo straordinario che ha chiuso così una stagione assolutamente esaltante ed entusiasmante sotto tutti i punti di vista.

In sala stampa nel post-gara.

Il presidente dell’Igea Virtus Nino Grasso è intervenuto in Sala Stampa al termine del match: “Il nostro campionato lo abbiamo già vinto, non siamo per niente delusi, anzi, tutt’altro. Una rosa con un’età media di appena ventidue anni, costruita con l’obiettivo di raggiungere la salvezza, ha tenuto per l’intero girone di andata la testa della classifica, disputando un grandissimo campionato. Non siamo felici, siamo felicissimi. Questa Società è nata appena sei anni fa, partendo dalla Prima Categoria, vincendo sul campo tre campionati ed una Coppa Sicilia e questo è per noi un motivo di grande orgoglio. Non potevo chiedere di meglio, posso solo ringraziare il mister Giuseppe Raffaele, lo staff tecnico ed un gruppo straordinario di ragazzi che ha sempre dato il cento per cento. L’Igea Virtus è una grande famiglia, a partire dalla dirigenza, fino al magazziniere. Ringrazio i nostri grandissimi tifosi che non hanno mai fatto mancare il loro supporto, sostenendo sempre la squadra, sia tra le mura amiche che in trasferta. Abbiamo combattuto e lottato fino alla fine contro autentiche corazzate del calibro di Leonzio, Rende, Cavese, Gela, Palmese, Turris, Frattese e non solo. I dirigenti giallorossi sono i primi tifosi dell’Igea Virtus, adesso ci riuniremo e faremo il bilancio di una stagione assolutamente esaltante e strepitosa sotto tutti i punti di vista. Abbiamo a cuore questa squadra e siamo orgogliosi di rappresentare Barcellona Pozzo di Gotto. Abbiamo onorato un grande torneo fino all’ultimo secondo”.

IL TABELLINO:

Cavese – Igea Virtus: 0-0 (dts)

Cavese: Conti, Padovano, Loreto, Giannattasio (15′ st Alleruzzo), Migliaccio [K], Riccio, Bellante (32′ st Felleca), Ciarcià [VK], Gabrielloni, Rossi, Giglio (1′ pts Parenti). In panchina: D’Amico, Uliano, Armenise, Galullo, Golia, Celiento. Allenatore: Sig. Emilio Longo.

Igea Virtus: Vitale, Fontana [VK], Dall’Oglio [K], Postorino, Cozza, Cassaro, Biondo (32′ st Dalia), Di Grazia (10′ pts Lopez), Lescano (32′ st Crinò), Longo, Pitarresi. In panchina: Inferrera, Lanza, Crifò, Isgrò, De Pasquale, Chillemi. Allenatore: Sig. Giuseppe Raffaele.

Arbitro: Sig. Francesco Cosso della Sezione AIA di Reggio Calabria.

Primo Assistente: Sig. Mirko Carpi Melchiorre della Sezione AIA di Orvieto (Terni).

Secondo Assistente: Sig. Marco Carrelli della Sezione AIA di Campobasso.

Note: Ammoniti: 15′ pt Dall’Oglio (Igea Virtus), 20′ pt Loreto (Cavese), 8′ st Migliaccio (Cavese), 5′ pts Padovano (Cavese), 2′ sts Fontana (Igea Virtus). Espulsi: 42′ st Loreto (Cavese) per doppia ammonizione. Corner: 11-7. Recupero: 1′ pt, 2′ st, 0′ pts, 2′ sts. Il match è iniziato con quindici minuti di ritardo. Al 25′ del primo tempo il gioco si è fermato per un infortunio del direttore di gara, tornato in campo dopo i soccorsi.

Impianto di gioco: Stadio Comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (Salerno).

Spettatori: 200 circa (presenti circa 50 sostenitori ospiti).