Condividi:

È stata presentata giorno 27 ottobre,  nella biblioteca dell’Ordine degli Avvocati la sezione A.D.U. di Barcellona P.G. La cerimonia si è svolta alla presenza del sostituto Procuratore della Repubblica dott.ssa De Toni, del Presidente della Camera Penale avv. Tortora e dell’avv. S. Giovanetti in Qualità di rappresentante del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. In collegamento in videoconferenza anche il Segretario Nazionale dei difensori di ufficio di Roma.

Hanno preso la parola il Presidente dell’Adu avv. Buccheri che ha chiarito le finalità dell associazione ovvero quella di promuovere nell’opinione pubblica la funzione sociale del difensore d’ufficio. Poi ha preso la parola il Sostituto Procuratore che si è complimentato per l’iniziativa affermando di avere incontrato un ottimo foro . È stata quindi la volta dell’ avv P. Basile che in qualità di segretario ha sottolineato come il difensore di ufficio è colui che garantisce l’equità della Giustizia perché, difendendo le fasce più deboli,  garantisce l’eguaglianza sostanziale.

A seguire è intervenuta l’avv. Calabrò che ha sottolineato come sia importante attirare soprattutto i giovani in questa funzione di difesa e poi l’avv. Giovannetti e l’avv. Tortora che, in qualità di rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati e della Camera Penale, si sono complimentati per l’iniziativa esprimendo la volontà di cooperare con l’associazione.  Presenti anche l’avv. Todaro della Camera Penale e gli avv. P. Saccà, C. Cannas e R. Fazio consiglieri dell’Adu che hanno espresso entusiasmo nel partecipare ad una associazione di tutela dei difensori d’ufficio in quanto seconda in Sicilia e unica nel distretto di Corte di Appello.