Condividi:

Domenica 09 ottobre 2016 si è svolta nella città di Milazzo la Cerimonia di Premiazione del I Concorso Nazionale di Poesia dedicato a “Carmelo Coppolino Billè”, organizzato dalla “FilicusArte”, guidata oggi dalla Presidente Caterina Barresi e che fu fondata dal compianto Carmelo Coppolino Billè, la cui vedova Giuliana Perrone era presente nei saloni del PalaDiana, ove si è tenuta la seguitissima manifestazione.

Sono stati tantissimi i poeti che hanno partecipato al concorso e provenienti anche da fuori, ed una interessante novità di questo Concorso è stata la “Sezione Esordienti” che ha spinto ad accingersi alla poesia anche i giovanissimi, certamente qualcosa di meritorio e da attenzionare.

La serata è stata presentata dal duo Giuseppe Giunta ed Elisa La Rosa, che fanno parte del Direttivo dell’Associazione organizzatrice.

Caterina Barresi è intervenuta portando un indirizzo di saluto ed accogliendo i presenti e tutti i partecipanti; a seguire è stata illustrata la biografia di Billè. Presidente della Giuria che ha poi decretato i vincitori il Prof. Gino Trapani, mentre gli altri componenti erano Graziella Giorgianni, Andrea Italiano ed  Elena Grasso.

Ha allietato la serata il fisarmonicista Eduardo Marchetti. Vittoria Arena, presidente dell’Associazione  “Kafkacafè” di Messina, ha omaggiato Billè donando alle donne vincitrici alcune sue creazioni.

Nella sezione esordienti ha trionfato Francesco Carbonaro con  “Il mare”, seguito da Aurora Maniaci con  “La maestra” e da Federica Tuttocuore con “Il mondo e i bambini”.

La sezione in vernacolo ha visto il successo di Giovanni Grasso di Santa Venerina (CT) con la poesia “Storii d’amuri e di leggenna”, secondo classificato il messinese Antonio Cattino  con  “Lu’nfernu ‘nta la terra”, terzo Felice Mancuso di Barcellona Pozzo di Gotto, con “Dialogo con il poeta”. Menzioni speciali per Antonino Calvo di Barcellona P.G. e Gaetano Giambusso di Mazzarino (CL) ed una menzione d’onore per Vincenzo Ragno di San Filippo del Mela.

Nella sezione in Lingua il primo posto è andato a Gaetano Giambusso da Mazzarino (CL) con la poesia “Mare Mediterraneum”, ed a seguire le due messinesi Rosalba Di Pietro con “L’indifferenza” ed Aurora Coppolino con “Anelli”.  Menzioni speciali ai due barcellonesi Salvatore Giuseppe Calabrò e Sebastiano Giunta, ad Angelo Abbate di Bagheria, a Tindaro Calabrese di Barcellona P.G. ed ai due milazzesi Francesco Cambria e Nuccia Isgrò  Una menzione d’onore è andata a Rosario D’Antoni di Barcellona P.G.

Ancora un evento bellissimo che ci testimonia l’attivismo della FilicusArte di Milazzo, sempre presente nel panorama culturale della nostra zona.