Condividi:

Lo ‘Squalo dello Stretto’ conquista la Maglia Rosa con fatica e sudore.  Capolavoro fatto di cuore, umiltà, carattere e orgoglio siciliano. Lo ‘Squalo italiano’, regala forti emozioni, tenendo incollati davanti alla tv, milioni di supporters.

Per Vincenzo Nibali l’impresa  è compiuta. A vincere la tappa odierna è Taaramae. Ma Nibali mette le mani sul Giro: queste le sentenze della 20ª tappa della Corsa Rosa, 163 km da Guillestre a San’Anna di Vinadio.

Lo Squalo scatta sul Colle della Lombarda, ai 15 chilometri dall’arrivo, e stacca Chaves e Valverde, gli unici a tenere fino a quel momento il ritmo crescente del siciliano. Quasi 5 chilometri in salita per costruire il vantaggio, quindi l’assolo fino all’arrivo.

In un un misto di soddisfazione e tanta emozione, ‘a caldo’ il campione siciliano, ai microfoni di RaiTre ha dichiarato: “Grande gioco di squadra, ringrazio i compagni in primis Scarponi. Tappa fantastica quella di oggi. Dopo ieri ho capito di stare bene, adesso maggiore fiducia per la vittoria finale”.