Condividi:

Si è chiuso nel pomeriggio di ieri presso il plesso “G. Verdi” di Via Antonello a Spadafora, con il Gran Concerto di Natale “Un ponte di note per il Libano”, il progetto di cittadinanza attiva e solidarietà nei riguardi della popolazione libanese dell’Istituto Comprensivo di Saponara guidato dalla Dirigente Prof.ssa Emilia Arena.

Sono stati organizzati tutta una serie di eventi per il Natale 2019 nei plessi di Saponara, Rometta e Spadafora, finalizzati alla raccolta di beni da destinare alle popolazioni del Libano. Il già citato Concerto di Natale ha chiuso in bellezza la settimana ed a Spadafora sono stati protagonisti l’Orchestra d’Istituto diretta dal Maestro Paolo Grosso, il Coro d’Istituto composto da alcune docenti e diretto dalla Maestra Maria Gennaro, le soliste soprano Graziella Quartarone e mezzo soprano Emy Spadaro;  ha inoltre partecipato all’esecuzione dei brani la violinista Cettina De Benedetto.

Si era partiti lunedì 9 dicembre nel plesso “G. Verdi” di Spadafora con l’inaugurazione del Villaggio di Natale alla presenza cerimonia di autorità scolastiche, civili e militari tra cui i componenti del Comando Brigata Aosta di Messina, la presidente del Comitato Dame dell’Istituto del Nastro Azzurro di Messina. L’evento è stato allietato dagli alunni componenti l’Orchestra e il Coro d’Istituto. Una vendita di beneficenza che si è protratta fino al tardo pomeriggio del 13 dicembre ed ha coinvolto docenti, alunni e genitori. Nella mattinata di giovedì 12 dicembre don Paolo Solidoro, Cappellano Militare Capo del Contingente Militare Italiano in missione Unifil – Libano, ha incontrato gli alunni delle quinte classi primaria e i ragazzi delle classi di scuola Secondaria di Spadafora per dare testimonianza sul tema “Il cappellano militare: sacerdote e testimone spirituale tra i militari italiani in terra di missione”. A seguire la banda militare RECOM del Comando Brigata Aosta di Messina diretta dal M° Fedele De Caro ha tenuto un Concerto di Natale nell’androne del plesso “G. Verdi”. Venerdì 13 dicembre in prima mattinata don Paolo Solidoro ha invece incontrato gli alunni delle quinte classi primaria e i ragazzi delle classi di scuola secondaria di Saponara nei locali del plesso “L. Capuana“ di Saponara centro. In tarda mattinata quelli di Rometta Centro e Rometta Marea, presso l’oratorio parrocchiale “Nostra Signora di Guadalupe” – Rometta Marea.

All’interno del Villaggio di Natale è stato allestito uno spazio dedicato ai bambini, con la presenza di Babbo Natale, dove tutti hanno portato personalmente piccoli doni (esclusivamente materiale scolastico) per i bambini libanesi. Da martedì 10 a giovedì 12 dicembre nel Villaggio di Natale, allestito nel plesso “G. Verdi” si sono esibiti il gruppo folkloristico “U friscalettu” IV E primaria Rometta Marea con canti e balli a tema; tutte le classi primaria Plesso “Giovanni XXIII” di Saponara Marittima con canti e coreografie di Natale; gli alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia “A. Gabelli” di Spadafora con “È Natale di pace per tutti!” (coro natalizio); gli alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia di Ariella “Di voce in voce” (coro natalizio); gli alunni delle classi II D – II E – IV D – IV E – V D – V E della scuola primaria di Rometta Marea nel Concertino di Natale degli alunni con la partecipazione delle docenti Quartarone e Spadaro; gli alunni di 5 anni delle sezioni di scuola dell’infanzia “Falcone e Borsellino di Rometta Marea in Un Natale speciale: mini recital canoro; gli alunni delle scuole dell’infanzia Rometta centro e Saponara Marittima in “Messaggio d’amore” (coro natalizio); tutte le classi primaria di Spadafora in Christmas songs (canti natalizi in lingua inglese).