Condividi:

 

Santa Marina Salina è il primo comune dell’arcipelago Eoliano ad aderire al Circuito Comuni Fioriti, l’avvincente “sfida fiorita” tra amministrazioni comunali di ogni parte d’Italia, attente alla cura del verde pubblico, pulizia e decoro urbano.

Ieri tra gli sguardi curiosi di tanti turisti e residenti, la Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti composta dal fotografo Gualtiero Grilli di Bologna e da Michele Isgrò resp. regionale del prestigioso circuito, ha visitato il Comune Isolano fotografando e commentando ogni suggestivo scorcio per una valutazione espressa in numero di fiori “da uno a quattro” che sarà svelata il 12 e 13 Novembre durante la Premiazione Nazionale prevista all’Eima International di Bologna.

Santa Marina Salina otterrà quindi il cartello giallo dei Comuni Fioriti che verrà apposto all’ingresso del paese, contestualmente sarà inserita in una speciale guida distribuita in tutte le edicole d’Italia.

Entusiasta e soddisfatto il Sindaco Massimo Lo Schiavo, “siamo orgogliosi di presentare il nostro paese all’Italia anche attraverso i fiori, curare il verde pubblico è stata sempre una priorità per la mia amministrazione e la possibilità di confrontarci con altre realtà non può che rappresentare motivo di ulteriore sprone e crescita”.

Hibiscus, Bouganvillee, Oleandri e Pomelie hanno accompagnato i due giurati sopresi ma misteriosi sulla valutazione. “Accogliere un turista e come ricevere ospiti a casa propria, normalmente si propone il meglio del meglio, ha affermato il coord. Michele Isgrò. L’accoglienza con i fiori, la cura e la pulizia è il primo biglietto da visita, lascia nel visitatore un grande valore in sensibilità e cordialità che a lungo andare moltiplica le presenze, anche perché in un luogo incolto non andrà mai nessuno a villeggiare”.

Abbiamo trovato tanto consenso tra i cittadini, la gente si avvicinava ci chiedeva e si complimentava esprimendo un forte senso di appartenenza e amore per il loro paese. E’ un messaggio bellissimo che parte da uno dei luoghi più invidiati al Mondo e che si fonde con l’espressione di bellezza dei fiori e dei Comuni Fioriti d’Italia.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.