Condividi:

In questi giorni il Comune di Tusa ha ricevuto un colorato imballaggio contenente una quercia e tutto l’occorrente per mettere a dimora il piccolo albero donato da Asproflor/Comuni Fioriti che in tutto il territorio nazionale ha promosso l’iniziativa “Pian..Ti..Amo” in sostegno al progetto di “Laudato sì” che vuole la piantumazione di sessanta milioni di alberi in tutta Italia ossia un albero per ogni abitante.

L’alberello di quercia è stato piantato dagli alunni della scuola dell’infanzia di Castel di Tusa alla presenza delle Maestre, di numerosi genitori, dell’Assessore all’Istruzione Rosaria Piscitello e della Consigliere Comunale Dora Piscitello. L’Assessore che da anni segue con attenzione il progetto di Comuni Fioriti ha rivolto un plauso alle Maestre per aver saputo preventivamente sensibilizzare gli alunni all’importanza degli alberi per l’ambiente e la vita: “l’entusiasmo e la partecipazione dei bambini all’iniziativa è stata coinvolgente, i piccoli alunni oltre ad aver partecipato attivamente alla piantumazione della quercia, hanno allietato la mattinata con canti e poesie a tema cogliendo a piano anche i propositi che l’Amministrazione Comunale di Tusa ormai da anni porta avanti su tematiche ambientali e di verde”

Il progetto “Piant…Ti…Amo” è stato lanciato durante il meeting annuale dei Comuni Fioriti tenutosi il 10 novembre scorso nel comune alpino di Pomaretto (Torino) evento cui è stato presente anche il Sindaco di Tusa Avv. Luigi Miceli al quale è stato consegnato il nuovo cartello del “Marchio di Qualità per l’Ambiente di Vita Comuni Fioriti 2019” assegnato dalla Giuria Nazionale dopo la visita estiva che ha interessato sia la parte alta di Tusa sia la frazione marina di Castel di Tusa.

Una giornata di vera festa con i bambini che sopo aver appreso le nozioni preparatorie in aula si sono divertiti a piantumare ed usare ogni elemento del kit che oltre all’alberello di quercia comprendeva, un sacchetto di terriccio di humus, una dose di idroritentore, il fertilizzante a breve e lenta cessione, un paletto tutore, un salva tronco biodegradabile e un disco in feltro biologico per tenere a bada le infestanti e quindi allontanare eventuali lame di decespugliatori.

Il primo alberello di “Pian…Ti..Amo” è stato messo a dimora nel Comune di Pomaretto (TO), a dare l’esempio è stato il Sindaco Danilo Breusa anche in quell’occasione presenti tanti cittadini e bambini ma anche la delegazione di Asproflor/Comuni Fioriti compreso ovviamente il Presidente Renzo Marconi e i tre Vice Presidenti Sergio Ferraro, Franco Colombano e Michele Isgrò.

Per spiegare meglio l’iniziativa e soprattutto l’utilizzo corretto dei vari elementi contenuti nel kit Asproflor ha creato un video facilmente rintracciabile nelle pagine social dei Comuni Fioriti e su Yuotube. Michele Isgrò aiutato da Mauro Paradisi e dal Dott. Luca Zanellati mostrano ogni passaggio fino alla piantumazione

Ecco il video www. https://www.youtube.com/watch?v=B8YJ4dKm5Pk