Condividi:

Terminata la seconda edizione del Premio Messina Cinema 2019, il cui rilancio è stato fortemente voluto da questa amministrazione, come dichiarano gli assessori al Turismo Dafne Musolino, allo Spettacolo Giuseppe Scattareggia ed alla Cultura Roberto Vincenzo Trimarchi.

L’evento, con la direzione artistica di Helga Corrao, rievoca il vecchio agosto messinese quando nel 1955 nacque a Messina il primo Festival Internazionale del Cinema. Da quel momento in poi  numerose rassegne si sono susseguite valorizzando sia la cinematografia, sia la suggestiva location dell’Irrera a Mare, messa a disposizione per permettere di  assistere alle proiezioni.

Negli anni successivi la kermesse si svolse in contemporanea anche a Taormina con un forte richiamo turistico per la presenza di star internazionali come Ingrid Bergman premiata con il David di Donatello.

È perciò nelle intenzioni del sindaco e di tutta l’amministrazione, rilanciare il premio MESSINA CINEMA, andando ad aggiungersi alla Vara ed ai Giganti come momenti salienti dello storico agosto messinese.

“Siamo orgogliosi – concludono gli Assessori – di avere omaggiato il cinema italiano, la sua storia ed i suoi protagonisti di ieri, di oggi e di domani. Attraverso iniziative come questa è nostro intento valorizzare eccellenze artistiche regalando al tempo stesso momenti piacevoli alla comunità

 

 

messinese e ai turisti presenti in città”.

Lo scorso lunedì, nella suggestiva location di Piazza Unione Europea hanno partecipato alla manifestazione, condotta da Helga Corrao e Josè Villari, attori e registi del panorama locale e nazionale, tra cui Pippo Franco, premiato sia alla carriera che per la sua sensibilità ai temi del sociale dall’associazione “Donare è Vita”, Ninni Bruschetta, Domenico Centamore, Gigi Miseferi, Alberto Simone ed i registi messinesi Massimo Coglitore e Antonello Piccione che hanno diretto rispettivamente i film “The Elevator” e “Giostra”.

A nome dello storico duo comico, ha ritirato il prestigioso riconoscimento, un emozionato Massimo Benenato, figlio dell’indimenticabile Franco Franchi, a cui è stato consegnato un personale premio alla carriera letteraria. Presente alla manifestazione lo storico palermitano del famoso duo comico, Giuseppe Li Causi.

Durante la serata sono stati premiati Daniela Conti, Dario Tomasello, Angelo Campolo, Mariapia Rizzo, Francesco Coglitore, Saro Sardo, Michele Anello e Lilia Romeo, Simone Corso, Paride Acacia, Sabrina Samperi, Michele Falica, Roberto Zorn Bonaventura e Nadia Terranova.

Riconoscimenti anche per l’attore comico Giacomo Battaglia, scomparso di recente, e per l’inventore messinese del cinema sonoro Giovanni Rappazzo. Hanno contribuito as arricchire lo spettacolo, le professionali clip video realizzate dal team tecnico di TodomodoTv, oltrechè da intermezzi musicali a cura delle compositrici Daniela e Stefania La Fauci, dal soprano e violinista Sarah Ricca e dal gruppo dei cantori popolari Triskele; da quadri di moda di stiliste messinesi, creazioni orafe, ceramiche e borse artigianali.

Allestito -nell’atrio del Municipio- per gli ospiti intervenuti un buffet, allo scopo di valorizzare e far conoscere le tradizioni storiche, popolari, culturali e gastronomiche della terra messinese. Consegnato in serata, al duo Toti e Totino il premio alla carriera in quanto eredi della comicità di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, così come ribadito da Massimo Benenato durante la cerimonia di premiazione Messina Cinema 2019, tenutasi lo scorso lunedì 26.

Livia Di Vona