Condividi:

Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota del sindacato Uil Fpl relativa al Covid Hospital di Barcellona Pozzo di Gotto nella quale vengono espresse forti perplessità sul mantenimento del Pronto Soccorso. 

La scrivente organizzazione sindacale esprime forte perplessità sul mantenimento dei Pronto Soccorso in ospedali interamente dedicati al covid. La riflessione nasce dalla ovvia constatazione, come si è verificato recentemente a Barcellona per casi chirurgici, che il paziente accettato al Pronto Soccorso non possa essere adeguatamente e secondo necessità trattato in conseguenza della totale conversione della struttura in covid. Fra l’altro, come detto in più occasioni da questa organizzazione sindacale, l’ospedale di Barcellona è nelle condizioni di ricoverare solamente casi di covid non complicato a causa della mancanza di terapia intensiva e di cardiologia. Pertanto nell’interesse supremo del paziente è conseguenziale il suggerimento che l’ospedale di Barcellona, sic stantibus rebus, divenga esclusivamente luogo di ricovero per pazienti con accertato covid, ovviamente non complicato.

Paolo Calabro vicecoord. provinciale uil fpl area medica; Corrado Lamanna coord. provinciale uil fpl area medica; Giuseppe Calapai segretario provinciale uil fpl.