Condividi:

Sabato 18 novembre 2017 l’artista di fama internazionale e nostro concittadino Emilio Isgrò sarà l’assoluto protagonista di un evento che si terrà presso La Triennale di Milano.

Alle ore 10,30 nella Sala Agorà verrà presentato “Autocurriculum”, romanzo-autobiografia pubblicato da Sellerio. L’artista di Barcellona Pozzo di Gotto sarà affiancato da Ferruccio De Bortoli. Introdurrà Salvatore Silvano Nigro.

A seguire, alle ore 11.30, verrà inaugurata la mostra “I multipli secondo Isgrò”, promossa e prodotta da Editalia in partnership con La Triennale. Saranno presenti le opere multiple che Isgrò ha realizzato con Editalia, che da oltre sessant’anni è impegnata a promuovere verso il più ampio pubblico le opere moltiplicate dei più grandi artisti contemporanei. Il multiplo in Isgrò non si presenta come un’opera semplicemente ripetuta ma è sempre il prodotto di una grande autonomia creativa e di questa conserva l’effetto nell’artigianalità del manufatto.

All’inaugurazione parteciperanno Massimo Bray, Direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Clarice Pecori Giraldi vicepresidente La Triennale di Milano e il curatore della mostra Marco Bazzini. Nell’atrio di ingresso de La Triennale, dal 18 al 26 novembre, sono esposti in un suggestivo allestimento, le sei serie di lavori, tra cui le recenti cancellature su cartografie “Mondoquadro” e “Mondo di vetro”, oltre alle tavole della legge “Non uccidere”. Inoltre, in occasione di questa esposizione Isgrò ha realizzato una nuova “famiglia” di colorati semi in ceramica, avendo Editalia contribuito, coerentemente con la sua vocazione al sostegno dell’arte, alla nuova e definitiva collocazione de “Il Seme dell’Altissimo” in uno spazio verde antistante la Triennale.

Questa mattinata dedicata all’inventore delle “cancellature” si chiuderà alle ore 12.15 con la cerimonia di inaugurazione de “Il Seme dell’Altissimo”, una scultura alta sette metri, realizzata in Bianco dell’Altissimo della Cava Cervaiole di Henraux, che rappresenta un seme d’arancia ingrandito un miliardo e cinquecento milioni di volte. Interverranno Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura; Pierfrancesco Maran, Assessore Urbanistica; Clarice Pecori Giraldi, vicepresidente La Triennale di Milano; Paolo Carli, presidente di Henraux e Massimo Bray, Direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.