Condividi:

Riceviamo e pubblichiamo con piacere, l’articolo scritto da Lucio Zaniboni (poeta, scrittore e critico letterario) che vive a Lecco.

IL MONDO CONTEMPORANEO E L’ARTE DI LUCIO ZANIBONI
IL PREMIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “TERZO MILLENNIO – CITTA’ DI BARCELLONA P.G.”
OMAGGIATI, FUORI CONCORSO: IL GRANDISSIMO E POLIEDRICO INTELLETTUALE BARCELLONESE EMILIO ISGRÒ CHE VIVE ED OPERA A MILANO, RARO GENIO DI CREATIVITÀ; LA GIORNALISTA ITALIA MORONI CICCIÒ, CHE HA CURATO PER MOLTI ANNI LA PAGINA “CULTURA E SPETTACOLI” DELLA GAZZETTA DEL SUD; L’AVV. ENZO CORRENTI, MEMBRO DELLA SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE, COMMISSARIO DI UNA SEZIONE e PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PER I CONCORSI A NOTAIO; FELICE MANCUSO, PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA MUSICALE DI BARCELLONA P.G. E FONDATORE DEL PREMIO NINO PINO BALOTTA, DOCENTE UNIVERSITARIO, POETA E SCIENZIATO. GLI ALTRI PREMIATI.

Sembra un paradosso, ma nel mondo odierno tutto teso al profitto da parte dei grandi complessi industriali, delle logge che gravano sulle masse, in un clima di caduta di ideali ed eticità, l’Arte in contrapposizione si espande a macchia d’olio e cerca con le energie creative di arginare le negatività e dare luce alla speranza in un mondo in cui guerre, prevaricazione, negazione dei diritti, miseria e fame lascino posto alla rinascita.
Anche il campo delle lettere, seppure manchino grandi voci che possano essere paragonate a quelle dell’Ottocento e Novecento, hanno una buona estensione.
Non mancano perciò i premi letterari. Tralasciando i maggiori come il Viareggio, il Montale… sono numerosissimi i premi, perché innumerevoli sono gli scrittori, poeti o pseudo tali. L’Italia, si dice, è un popolo di Santi, di Poeti e di Navigatori.
Anche nel campo dei Premi però si possono trovare “navigatori” che un tanto al verso, a gonfie vele, approdano al guadagno.
Ci sono tanti concorsi seri che cercano di mettere in luce scrittori che grandi case editrici ignorano o non vogliono considerare, perché legate a loro volta da difficoltà imprenditoriali.
Troppi scrivono e pochi leggono e i libri finiscono spesso, anche per scelte non oculate, sulle bancarelle dei mercatini.

Uno dei premi di poesia e narrativa sicuramente serio e di prestigio è il Premio di Poesia e Narrativa “Terzo Millennio 2022 – Città di Barcellona” promosso dalla Rivista Internazionale Terzo Millennio, presieduta dallo scrittore Carmelo Aliberti.
La premiazione ha avuto luogo nella sala teatrale della Parrocchia San Giovanni Paolo II di Porto Salvo, frazione di Barcellona P.G., il 21 agosto scorso e la Gazzetta del Sud ne ha dato resoconto con ricchezza di particolari.
Premio al Merito alla poetessa Maria Morganti Privitera per la silloge “Rapsodia Poetica” e al poeta Francesco Conti per la silloge “Poesiando sulle ali del tempo”.
Per la poesia inedita: 1° Melania Rossello – Messina, 2° Nino Calabrò – Aosta, 3° Giovanni Macrì, Barcellona. Per la silloge: 1° posto ex aequo a Mirella Genovese (Barcellona) e a Felice Mancuso (Barcellona). Per la sezione racconti: 1° posto ex aequo a Giovani Macrì (Barcellona) e Antonio Schiera (Palermo).
Menzione Speciale della Giuria per Giulia Maria Sidoti, Pietro Maiorana, Angeletta Ferrara e Giuseppina Leggio, tutte di Barcellona. Al professor Carmelo Aliberti, critico, romanziere e poeta, il merito di generare e tenere viva la cultura e, al dinamico segretario e poeta Francesco Conti, il merito per l’ottima organizzazione della manifestazione culturale.
Lucio Zaniboni