Ben tre Mostre, spalmate nell’arco di poco più di due mesi, celebreranno i Cinquanta Anni di carriera artistica di Giuseppe Messina.
Organizza il Movimento per la Divulgazione Culturale con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Università degli Studi di Messina.
Siamo a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina e qui saranno tre i luoghi in cui verranno esposte sculture, pitture e grafiche di Messina: il Teatro Mandanici, la Galleria Civica “Seme d’Arancia” ed il Villino Liberty.
Si partirà sabato 28 gennaio 2017 quando a partire dalle ore 17,00 nel Foyer del Teatro Mandanici avrà luogo l’inaugurazione dell’evento che sarà coordinato dalla Prof.ssa Maria Torre, Vice Presidente del Mo.Di.Cu e biografa di Giuseppe Messina.
Porgeranno i saluti istituzionali il Sindaco Dott. Roberto Materia e gli Assessori Torre e Sidoti. Sono previsti poi interventi di Caterina Barresi, Francesco Cardile, Rosario Fodale, Pierangelo Giambra, Andrea Italiano, Mimma Pipitò, Teresa Rizzo e Stello Vadalà. Intervento musicale ad opera del “Duo Paganini” ovvero Alessandro Monteleone alla chitarra classica e Fabio Lisanti al violino.
Giuseppe Messina è un poliedrico personaggio nativo della millenaria Gala, da ricordare la volontaria scelta di fare ritorno, alla fine degli anni ’70, nella propria terra lasciando la capitale, ove era già tenuto in grande considerazione negli ambienti culturali ed artistici. Ricordiamo che la Mostra al Mandanici sarà aperta fino all’8 febbraio 2017; poi dall’11 al 28 febbraio altre opere verranno esposte alla Galleria Civica “Seme d’Arancia”; infine dal 1 al 31 marzo sarà il Villino Liberty “Foti-Arcodaci” ad ospitare i lavori di Messina.