Condividi:

Da qualche giorno sul web si registrano molteplici condivisioni per sensibilizzarsi alla pregevole raccolta fondi in team creata a favore del piccolo Andrea Costa,un meraviglioso bimbo di appena tre mesi, accoratamente organizzata e gestita dalla mamma Maria e dallo zio Michele Costa, che affidano in una lettera il loro commovente appello: “Mi chiamo Michele, ho 22 anni e vi voglio parlare di mio nipote di tre mesi che è nato con una malformazione chiamata “Craniostenosi di tipo scafocefalica”.

La craniostenosi è una malattia rara che colpisce il cranio dei neonati causata dalla saldatura precoce delle suture della testa che causa una modificazione piuttosto evidente nella morfologia del cranio (notevole allungamento della testa), la crescita del cervello infatti preme sulle suture ancora non saldate modificando visibilmente l’aspetto della testa. Per evitare l’aumento della pressione all’interno del cranio (possibili conseguenze sullo sviluppo cerebrale) e delle orbite oculari, bisogna intervenire chirurgicamente entro i primi mesi di vita del bambino, con un intervento di craniotomia.
Il prof. Lorenzo Genitori, direttore del reparto di Neurochirurgia pediatrica dell’ospedale Meyer di Firenze, che ha già visitato il piccolo Andrea nato il 29/01/2020, ha stabilito che l’intervento chirurgico si dovrebbe effettuare nel mese di giugno 2020. Solo oggi, a poco ormai dall’intervento, la famiglia viene contattata dall’ospedale Meyer ponendo la stessa di fronte ad una scelta. Il bambino potrà essere operato dal dottore da noi scelto, che lo ha già visto e visitato, specialista in tali patologie, solo se l’intervento sarà svolto in regime di libera professione e quindi a pagamento e pertanto la struttura ha mandato un preventivo di spesa per l’importo di euro 7.500,00.
Dato l’elevato dispendio economico da parte dell’intera famiglia, dovuto anche ad ulteriori problematiche sanitarie di un nostro fratello di soli 38 anni che a seguito di un incidente automobilistico autonomo nell’anno 2016 ha sostenuto notevoli spese, in quanto il ragazzo è stato ricoverato per più di un anno fuori sede presso il centro di Riabilitazione di Montecatone, chiedo un aiuto economico a tutti coloro volessero contribuire ad un futuro migliore per mio nipote Andrea, ma soprattutto per poter sostenere le spese che ci siamo impegnati ad affrontare.
Un grazie anticipato a tutti coloro che materialmente ci sosteranno ed anche a tutti coloro che non potendo sostenerci economicamente ci aiuteranno a divulgare mediante i social network tale richiesta di aiuto.
Per eventuali contributi diretti tramite IBAN: IT72U0760116500000072724297
La campagna Gofundme RACCOLTA FONDI PER ANDREA COSTA ha già raggiunto una consistente cifra.Tutto questo è meraviglioso.Sapevo che potevo e potrò contare sulla bontà di ognuno di voi. Ogni piccolo vostro gesto contribuirà in maniera diretta al sorriso di un’intera famiglia e soprattutto incrociando le dita, al meraviglioso futuro che attende il piccolo Andrea”.