Dal I luglio entreranno in vigore per tutto il periodo estivo, le disposizioni relative alla viabilità di Torre Faro.
Per migliorare la circolazione veicolare nel villaggio di Torre Faro e incentivare il ricorso ai mezzi di traposto pubblico in luogo di quelli privati, il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità ha disposto provvedimenti viari, che saranno in vigore dal primo luglio sino al primo settembre.
Saranno pertanto istituiti il parcheggio di interscambio “a raso” nell’area di proprietà dell’Enel adiacente la via Pozzo Giudeo, antistante il complesso ”Torri Morandi”; il servizio di trasporto pubblico con bus-navetta tra lo stesso parcheggio e i lidi balneari di Capo Peloro. Dalle ore 9 alle 21 è stata prevista la sosta a pagamento , tutti i giorni nelle vie limitrofe a Capo Peloro. Sarà, perciò , approntata su disposizione del dipartimento Mobilità Urbana la segnaletica stradale orizzontale per delimitare gli stalli di sosta longitudinale (colore azzurro) e sarà collocato il segnale verticale di sosta a pagamento per le autovetture, dalle 9 alle 20, di tutti i giorni con tariffa oraria pari a 2 euro e 50 centesimi, ad eccezione dei veicoli muniti di pass per residenti.
Il parcheggio a pagamento interesserà le vie Lanterna, Fortino e Biasini, il tratto di strada che collega la via Fortino con la via Lanterna (slargo prospiciente l’Horcynus Orca) e il tratto di via Senatore Arena, dall’intersezione con la via Lanterna, per una lunghezza di circa 100 metri. Non avranno possibilità di parcheggio i veicoli utilizzati per la vendita di prodotti di qualunque genere poiché la sosta a pagamento è destinata ai fruitori del litorale per balneazione e svago ed ai residenti muniti di pass.
Verrà ripristinata la segnaletica orizzontale e verticale per gli spazi di sosta riservati ai ciclomotori e motocicli, ai veicoli di persone con limitata o impedita capacità motoria e gli stalli riservati alla fermata del bus-navetta in corrispondenza dell’intersezione tra le vie Fortino e Biasini e nei pressi dell’Horcynus Orca. Relativamente ai pass per i residenti sono rilasciati nel numero di uno per ciascuna unità immobiliare abitativa ricadente all’interno dell’area.
Per richiedere il pass, si dovrà compilare l’apposito modello, che dovrà essere presentato negli uffici della VI circoscrizione; le istanze, trasmesse poi per via telematica, saranno verificate dal dipartimento Mobilità Urbana, che provvederà alla predisposizione dei contrassegni. Gli stessi, numerati e dotati di timbro olografico antifalsificazione, saranno recapitati alla VI municipalità per la consegna agli interessati.