Condividi:

Entrerà in vigore domani, alle 12, la nuova ordinanza sindacale, che ha ad oggetto i cantieri. Discusso anche l’intervento dell’esercito, che da domani affiancherà gli agenti di polizia municipale relativamente ai controllo sul territorio.

Nella diretta di stasera, il vicesindaco Mondello ha presentato per sommi capi il contenuto della nuova ordinanza sindacale, relativa ai canimtieri. Dalle 12 di domani entrerà in vigore e prevede per i cantieri la possibilità di sospendere i lavori, di interrompere i termini di consegna e di lavorare solo dalle 7 alle 14.

Stando alle parole del vicesindaco, si tratta di un tema -soprattutto in relazione alle opere pubbliche- trascurato dal Dpcm, “questa attività non aveva alcun tipo di vincolo. In questi giorni ci sono pervenute richieste specifiche da più società messinesi per la sospensione dei lavori, che noi abbiamo accettato. Si finirà alle 14 per evitare una serie di assembramenti come quello di pranzare insieme”.

Non solo i cantieri al centro dell’intervento di Mondello che, infatti, ha affrontato il tema “caldo” dell’intervento dell’esercito, che sarà impiegato nelle pattuglie di vigilanza urbana e nei punti di arrivo dei passeggeri, anche secondo le disposizioni del Ministro Lamorgese.

“Oggi abbiamo inviato una nota ufficiale al prefetto Maria Carmela Librizzi e al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. L’esigenza parte dall’impossibilità della Polizia Municipale di gestire tutte le situazioni gravose a cui sta facendo fronte egregiamente. Adesso però, non potendo più intervenire alla miriade di necessità, abbiamo bisogno di un supporto fisico”.