Condividi:

Grande attività nella curia messinese: dopo l’annuncio delle prossime ordinazioni sacerdotali del 1 luglio di 6 giovani delle comunità di Messina, Milazzo, San pier Niceto, Santa Domenica Vittoria e Rometta, l’Arcivescovo Giovanni Accolla, ieri 1 maggio, ha provveduto alla nomina dei vicari foranei ad quinquennium.

Conferma per P. Nino Cavallaro parroco di Saponara Marittima per il vicariato di Spadafora e di P. Giuseppe Curró della locale parrocchia di S. Francesco di Paola per quello di Barcellona P.G.

Nuove nomine per P. Alessandro Caminiti della San Giovanni Battista e S. Maria Immacolata di Falcone al vicariato di Montalbano Elicona e Novara, P. Ettore Sentimentale della S. Maria del Carmelo di S. Teresa di Riva a quello di Roccalumera e S. Teresa di Riva, mentre Francesco Venuti della S. Maria delle Grazie di Pace al Messina Faro.

Incarico non semplice; dato che secondo il Diritto Canonico, il vicario ha  il compito di promuovere e coordinare l’attività pastorale comune nell’ambito del vicariato e si prende cura dei parroci e dei chierici, nonché del decoro delle chiese, assicurando anche che i beni ecclesiastici siano amministrati diligentemente.

Altra notizia proveniente dalla Diocesi: mercoledì 10 maggio, alle 18,30, nella chiesa N.S. di Lourdes di Villafranca Tirrena, Mons. Accolla presiederà la celebrazione nella quale saranno istituiti i ministeri di lettore e di accolito a cinque seminaristi.

Il lettorato ai barcellonesi Santi Crinò della Parrocchia Santa Maria del Piliere di Acquaficara e Carmelo Luciano Puliafito della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Gala.

L’accolitato invece ai giovani messinesi Salvatore Di Blasi della Parrocchia San Giovanni di Santo Stefano di Briga, Pierpaolo Pellico della Parrocchia San Marco Evangelista di Mili San Marco e Claudio Sirni della Parrocchia San Francesco d’Assisi in San Licandro.