Condividi:

Il noto e pluripremiato maestro gelataio Loris Calarco, eccellenza di livello internazionale della nostra Barcellona Pozzo di Gotto e titolare della “Gelateria Anni ’60” di Via Papa Giovanni, ha ottenuto nei giorni scorsi un altro importantissimo successo.

Il 2 dicembre 2018 alla 59 “Mostra Internazionale del Gelato” svoltasi a Longarone in provincia di Belluno, Calarco ha ottenuto un brillante secondo posto, con il gusto “Crema-Vaniglia”, nel concorso “Coppa d’Oro”, riconoscimento che nel mondo del gelato è paragonabile agli Oscar in campo cinematografico. Nella stessa Mostra nel concorso “Golden Cup” altro secondo posto con il gusto “Tiramisù”.

Anche lo scorso anno Loris Calarco aveva conquistato il primo posto sempre a Longarone nel concorso “Gusto dell’Anno 2017” con “Duetto Siciliano, le Eccellenze”, che unisce proprio due eccellenze della nostra terra di Sicilia, le mandorle di Avola ed il cioccolato di Modica. Andando indietro nel tempo, nel 2012 ha rappresentato l’Italia ai Campionati Europei ed è stato colui che ha avuto il massimo dei voti dall’intera giuria; in quella circostanza fu intervistato da Rai International. Dal 2010 è Campione d’Italia, attualmente ancora in carica ed imbattuto.

Loris Calarco iniziò la propria attività sessantadue anni fa portando avanti una tradizione di famiglia, l’arte della pasticceria/gelateria, che va avanti da ben cinque generazioni. Ha lavorato in Rai ed a Tel Aviv per conto di un maraja, inventando inoltre il “mangiaebevi”. Dal 1973 ha iniziato a lavorare anche al “gelato gastronomico” mentre nel 1974 venne il suo primo riconoscimento col gusto “Mandarino” e la conquista della “Paletta d’Oro”. Nel 1988 a Rimini nacque il gusto “Ricotta e Spinaci”.

In definitiva possiamo certamente affermare che Loris Calarco, sta scrivendo una pagina molto importante e positiva rappresentando Barcellona Pozzo di Gotto e tutta la Sicilia nel mondo, a dimostrazione che la Sicilia è in grado di sfornare eccellenze. Invitiamo i nostri lettori a recarsi presso la sua “gelateria Anni ’60” di Via Papa Giovanni al civico 129 per degustare i nuovi gusti di gelato e tante altre prelibatezze frutto di una lavorazione artigianale di altissima qualità. Al carissimo maestro gelataio Loris Calarco i complimenti da parte della Redazione della nostra Testata Giornalistica e l’augurio di un futuro ricco di tante altre soddisfazioni professionali.