Condividi:

di Alfredo Anselmo.

In tempi di pandemia esiste una categoria di lavoratori autonomi che va tutelata particolarmente.

Che andrebbe tutelata!
Dalle istituzioni principalmente e dai cittadini stessi.
Purtroppo non sempre è così.

Ieri abbiamo avuto ospiti in diretta nella SpecialChat, condotta da Francesco Barca e Valentina Serranò, che potrete rivedere in qualsiasi momento sulla nostra Official Page Facebook “OraWebTv”, tre imprenditori di Barcellona Pozzo di Gotto che ci hanno raccontato come stanno vivendo questa difficile fase che mette seriamente a rischio anni di lavoro e di immani sacrifici.

“Sofia Bakery Café” è un marchio che pur essendo nato da appena tre anni rappresenta una bellissima realtà che coniuga panificio, caffetteria e realizzazione di dolciumi con i suoi due punti vendita di Via Roma e di Via Caldà sul lungomare di ponente. Marco Sofia ha messo cuore, passione e professionalità ereditate dal papà, “novarese vecchio stampo di quelli tosti” e dopo ben 7 anni (non 7 mesi eh…) di studio è sceso in campo, facendosi un nome in poco tempo. Adesso non vuol “morire di burocrazia” per colpe non sue.

“Le Perle” della centralissima via Kennedy è un negozio di articoli da regalo, complementi d’arredo e mobili che da sempre coniuga raffinatezza a qualità e convenienza e Fabio Sindoni porta avanti con impegno una tradizione familiare che dura da tantissimo tempo. Per fare un esempio, chi si sposa nella città ma in tutto il circondario non può non far tappa in questa attività. Oggi con le chiese chiuse ed i matrimoni rinviati, è dura.

“Santalco Viaggi”, tour operator ed agenzia di viaggi di Via Roma fin dal lontano 1959 è una realtà consolidata a Barcellona Pozzo di Gotto e su tutto il territorio. “Realizziamo sogni, piccoli e grandi, arricchiamo la tua vita di esperienze e conoscenza. Apri la mente, vivi il tuo viaggio al massimo, con la nostra competenza.” La titolare Conny Leotta è una di quelle donne che oltre ad essere belle hanno anche cervello e lo dimostra sul campo continuando a lavorare con grande professionalità in smart working, aggiornandosi continuamente, nel settore che probabilmente sta soffrendo più di tutti, quello turistico.

Marco Sofia, Fabio Sindoni, Conny Leotta sono tre nostri concittadini che vanno tutelati, difesi, poiché se ci pensiamo rendono la nostra città più bella e per certi versi danno benessere ai cittadini: una bella focaccia, una torta, un regalo di pregio, un bel viaggio danno certamente serenità e gioia, soprattutto in tempi di pandemia.

Allora la domanda da porsi è una sola: “Possono economicamente morire di Covid-19?”
“Assolutamente NO! Non lo meritano loro, non lo meritiamo noi.

Estendendo ovviamente il discorso agli imprenditori della nostra Barcellona Pozzo di Gotto e di tutto il territorio c’è da dire che per non farli morire occorrerebbe, innanzi tutto, l’aiuto tangibile da parte delle istituzioni nazionali e regionali. Senza pastoie burocratiche. Senza promesse da marinaio che poi verranno puntualmente disattese.

Gli aiuti, che si traducono in parole povere in liquidità, dovrebbero arrivare adesso, subito, perché è già tardi, sono passati mesi di totale immobilismo e chi fa impresa sa bene che questa è la cosa più grave.

Occorrerebbe anche l’aiuto di tutti noi cittadini, che dovremmo comprare siciliano, meglio ancora, comprare barcellonese. E fare qualche piccolo sacrificio perché se cresce l’economia della città cresciamo tutti insieme. Non possiamo pensare di trovare prezzi più bassi nelle varie attività in quanto ovviamente con il distanziamento sociale i clienti/utenti si sono dimezzati per cui dovremo reagire da comunità, non rinchiudendoci in un arido egoismo che non porta da nessuna parte.

Lunedì 18 riapre quasi tutto, (per le agenzie di viaggi si dovrà ancora attendere, ma come dicevamo è attivo lo smart working!), potremmo dire che inizierà una “nuova vita” per tutti. Per imprenditori e commercianti, per cittadini.

Saranno giorni di incertezza, nei quali gli esperti ci dicono che dovremmo convivere con il virus, e allora prendiamola come un’avventura e non piangiamoci addosso, per uscirne tutti insieme. Buona Fortuna a Marco, a Fabio, a Conny, a tutti gli imprenditori e commercianti di Barcellona Pozzo di Gotto e del circondario. Buona Fortuna a tutti noi!