Condividi:

di Alfredo Anselmo. 

Tremateeeee Signoriiiii…

… la notizia è di quelle forti.

Per stomaci forti.

L’Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana – così si chiama, non vi stiamo prendendo per il culo! – va alla Lega.

Lo ha preannunciato il Presidente Musumeci, ed alla fine si realizzerà ciò che era ormai nell’aria da giorni, ovvero l’ingresso in Giunta del partito di Salvini, arrivato dopo un vertice di maggioranza al quale erano presenti oltre al Governatore, anche Gianfranco Micciché per Forza Italia, Roberto Di Mauro per l’MPa, Saverio Romano per Cantiere popolare, Gino Ioppolo per Diventerà Bellissima, Decio Terrana per l’Udc, Salvo Pogliese per Fdi e l’ex sottosegretario Stefano Candiani per il partito di Salvini.

Immensa la soddisfazione di Matteuccio – e te credo! – che a caldo, per ricordarci di che morte dobbiamo morire, ha dichiarato: “Tra le altre cose avremo l’onore di gestire le soprintendenze provinciali e quella del Mare, i 14 parchi archeologici, con i teatri di pietra e i templi, per non parlare dei musei regionali e delle straordinarie biblioteche di Palermo, Catania e Messina.” Minchia!

La notizia da ieri sera sta correndo veloce di bocca in bocca, di smartphone in smartphone…, e la maggior parte di siciliani è veramente indignata per una scelta che è un insulto a millenni di storia di una terra bellissima e maledetta.

La Sicilia, culla della Cultura nel mondo, affida la gestione della propria cultura ad un partito che, con tutto il rispetto possibile e immaginabile, è molto molto lontano per natura e per storia da questo contesto.

“È un ossimoro!” la prima cosa che ho pensato.

“Siamo su Scherzi a parte?!” la seconda.

“Semu ‘nte mani i nuddu!” la terza.

Poi ho cercato di non pensare più.

Quindi ho lavorato su me stesso, ho cercato di svestirmi dei facili pregiudizi e mi sono detto: “Sicuramente la Lega per questo delicato ruolo sceglierà un siciliano di grande spessore culturale, proprio per dare una risposta decisa a tutte queste critiche, e magari questa persona farà pure bene!”.

Me lo auguro vivamente!

Qui il grande Franco Battiato al Turismo (altro assessorato fondamentale in Sicilia!) lo hanno fatto durare qualche settimana…

E allora probabilmente c’è da preoccuparsi.

Penso al grande uomo di Cultura che era colui che avevamo come Assessore: il Prof. Sebastiano Tusa. Non oso pensare come si starà rivoltando nella tomba per questa situazione.

Il nostro Presidente Nello Musumeci, uomo dai principi ferri, figura vecchio stampo, con questa nomina tocca il fondo. Si era prostrato alla Lega e vabbè, ci sta ma la dignità di dare loro un Assessorato diverso. Magari ci ripensa, chissà…

Intanto oggi ci affidiamo alla Madonnina di Fatima, sperando ci faccia un nuovo miracolo anche se non siamo pastorelli vorremmo vederLa e chiederLe: “Perché?”.

Nei nostri cuori un solo pensiero, espresso in modo “contemporaneo” con l’immancabile hastag:

#annamupumegghiu!!!