Condividi:

di Alfredo Anselmo. 

Buongiorno a tutti, forza e coraggio siamo nel 2021.

L’anno scorso ne abbiam viste di tutti i colori, ma era ieri.

Oggi è un altro giorno, figuriamoci… domani.

Al di là dei giochi di parole, diciamolo chiaramente, scene vissute in questo 2020 non le avremmo mai immaginate neanche o per lo meno le avremmo potuto pensare come sceneggiatura di un bel film fra spionaggio, noir e fantascienza, da vedere comodamente seduti su una poltrona rossa di qualche sala cinematografica.

Invece abbiamo vissuto tutto, in prima persona. Tra vaccini, Dpcm, distanziamento sociale prima e fisico poi, mascherine, lookdown, ristori, banchi a rotelle, monopattini… ci siamo ritrovati in un mondo totalmente nuovo, diciamo quasi capovolto, nel quale all’iniziale stupore è seguita l’amara consapevolezza ed infine l’attuale stato di tensione generale, effettivamente comprensibile.

Molti ci hanno lasciato per sempre, a livello  mondiale, nazionale, anche locale, non solo Covid-19 (ma le oltre 72000 vittime sono una tragedia che non dimenticheremo mai!) anche terribili malattie, e poi alluvioni, stendiamo un velo pietoso su alcune vicende legate alla gestione politica o sanitaria sia nazionale che regionale della pandemia, abbiamo sempre sostenuto ‘il generale Conte’ proprio perché eravamo (e siamo ancora) in guerra… e la nostra scelta è stata remare tutti nella medesima direzione, contro l’unico nemico comune di tutti che si chiama Coronavirus.

Il 2021 inizia con una speranza: che ci si possa al più presto mettere alle spalle questa pandemia. Ma sarà così semplice? Non proprio, purtroppo. Questo nuovo anno pur non essendo un anno bisesto e quindi non funesto, è pur sempre ‘figlio del 2020’ e si porterà dietro per gran parte di esso le peculiarità ‘del padre’, su tutte proprio la pandemia stessa (ancora troppi i morti che quotidianamente i bollettini ci danno!), perché nessuno si illuda che finirà tutto fra qualche mese per via del vaccino, la cui distribuzione, fra l’altro, appare un tantino improvvisata e lenta, rispetto ad altri Paesi.

Si è capito che per avere la serenità occorre che venga raggiunta l’immunità di gregge, ovvero che si vaccini fra il 70 e l’80% della popolazione. Ciò, secondo le attuali previsioni, non potrà raggiungersi prima dell’ultimo trimestre del nuovo anno.

Armiamoci di pazienza, ne usciremo sicuramente ma dovremo continuare ad essere vigili nei prossimi mesi ed allora sì che torneremo ad abbracciarci, qualcosa che manca a tutti. Nel frattempo si dovrà trovare anche un ‘vaccino economico’ contro l’altro virus che ha sconvolto ampi settori del Paese: aziende, partite Iva, settore legato al turismo.

In questi primi giorni del 2021 proprio il Governo di Giuseppe Conte sarà probabilmente  chiamato ad una dura prova in Parlamento se, come sembra, Matteo Renzi non stia bleffando… e ritirerà realmente i propri ministri. Obiettivamente una crisi adesso non serve a nessuno, gli stessi governanti sarebbero dei folli ‘a far cadere sé stessi’, ma al tempo stesso questo è un passaggio che in una Repubblica parlamentare come la nostra ci sta. Vedremo gli sviluppi: Conte ter, elezioni anticipate, ‘abbiamoscherzato’?

Bilanci del vecchio anno, propositi per il nuovo. La nostra Testata Giornalistica ha vissuto un 2020 sempre sul campo ed in prima linea sia sull’informazione del territorio che sui grandi temi nazionali, sia nella parte riguardante gli articoli che in quella video, con gli apprezzatissimi ‘Speciali’ e con le tante Special Chat che hanno riscosso notevole successo in particolare nel periodo della campagna elettorale a Milazzo ed a Barcellona, ma anche recentemente con la riscoperta del territorio oltre che con una rubrica dedicata al mondo dell’arte. Lo staff di ‘OraWebTv’ ha poi dato il meglio nel settore della video produzione di pubblicità commerciale con un team qualificato, riprese di grande impatto, montaggio e post produzione di elevato livello qualitativo.

Su Barcellona Pozzo di Gotto ed il proprio circondario abbiamo informato quotidianamente sia sui dati della pandemia che sulla cronaca e gli eventi culturali (pochi per la verità, per via delle disposizioni anti Covid-19) i nostri lettori che crescono di giorno in giorno, in una città che si presenta al cospetto del nuovo anno con tante prospettive positive, con un nuovo Sindaco, l’Avv. Pinuccio Calabrò, che prosegue nel suo obiettivo: fare di Barcellona una città ‘normale’. Dobbiamo constatare che lui e la propria Giunta stanno lavorando, ci vorrà tempo ma come avevamo affermato nel corso della campagna elettorale, i risultati si spera arrivino presto. Auspichiamo una collaborazione nei fatti fra Sindaco, Giunta, Consiglio e fra maggioranza ed opposizione, dopo qualche ‘frizione’ delle settimane scorse. La collaborazione per il bene della città prescinde da tutto, ovviamente nel rispetto delle differenti posizioni.

‘OraWebTv’ nell’augurare un sereno nuovo anno a tutti i suoi lettori, assicura che continuerà a lavorare al servizio dei cittadini, con professionalità ed impegno come sempre, affinché Sua Maestà La Notizia trionfi.

Buon 2021… nella speranza che sia un anno ‘normale’ a Barcellona Pozzo di Gotto come nel mondo intero!