Condividi:

di Alfredo Anselmo.

“Il miglior regalo di compleanno per me: per favore abbiate maggiore compassione nel vostro cuore e nella vostra mente”. Sua Santità il XIV Dalai Lama.

Oggi 6 luglio 2020, Tenzin Ghiatso, Oceano di Saggezza, quattordicesimo Dalai Lama del Tibet, festeggia il suo 85° compleanno.

Un uomo di pace che fa del dialogo il proprio punto di forza, che col suo sorriso amorevole cerca di portare beneficio al mondo intero.

In tempi di pandemia una figura così è certamente importante potremmo dire addirittura necessaria, mentre assistiamo ancor oggi a stupide e soprattutto aride “lotte tra bande” di virologi, epidemiologi, infettivologi che non si sono messi d’accordo su come debba essere affrontato questo benedetto/maledetto Coronavirus.

Giuseppe Tarro, candidato al Nobel e virologo di fama mondiale e Ranieri Guerra, eminente figura dell’OMS in Italia, sono i principali portatori sani (?) delle due tesi diametralmente opposte ovvero che sia tutto un complotto che miri ad un allarmismo ingiustificato il primo, che il virus possa causare 50 milioni di morti come la Spagnola nel 1919-20 il secondo.

Come si può notare la differenza è enorme e ciò crea sconcerto fra la gente. Si scende e si trascende… arrivando addirittura all’insulto personale quando Tarro parla di colossale stupidaggine e Ranieri Guerra di ignorante avventatezza.

Non ci sono parole ed allora, poiché il buonsenso sta sempre in mezzo, una figura come il Dalai Lama può rivelarsi salvifica per l’umanità impaurita.

“In questi tempi di grave crisi – afferma il leader spirituale tibetano in una dichiarazione pubblica citata dalla Cnn – dobbiamo affrontare minacce alla nostra salute e la tristezza per i familiari e gli amici che abbiamo perso. La crisi economica rappresenta una grande sfida per i governi e rende difficile la vita di molte persone”. Per questo, aggiunge il Dalai Lama, tutti oggi si devono concentrare su “quello che ci unisce come membri di un’unica famiglia umana”.

Le parole del Dalai Lama sono significative: un NO deciso agli egoismi che dilagano nel pianeta, anche fra coloro che dovrebbero cercare di dare fiducia a tutti noi ma che purtroppo si stanno rivelando i peggiori.

Buon Compleanno Dalai Lama… salvaci dagli ‘esperti’ della pandemia!