Condividi:

REDAZIONALE

La Cinquesei nata a Terme Vigliatore nel 2013, dall’unione di ragazzi del territorio, studenti, giovani imprenditori e lavoratori, che hanno ambiziosamente creato questo movimento per costruirsi da soli e non delegando agli altri il proprio futuro.

Movimento popolare che si occupa di sociale, sport, cultura e politica, dotatosi negli anni di un documento, che serve da linea guida, denominato “foglio verde”. Dopo il grande riscontro elettorale alle comunali di Terme Vigliatore del 2013 e il continuo impegno profuso in questi 4 anni, dove sono state fatte tante cose nel sociale e nello sport soprattutto a tutela dei giovani, è nato alla fine del 2016, per volontà di ragazzi di Tonnarella e Furnari, un comitato cinquesei nel loro comune, con un consiglio amministrativo, diverso e del tutto autonomo da quello di Terme Vigliatore. Questo nuovo comitato, che ha eletto come suo Presidente Michele La Macchia, ha deciso di partecipare alle elezioni comunali del 11 giugno 2017 a Furnari, appoggiando l’Avv. Maurizio Crimi, che si è dimostrato ottimo interlocutore, ed ha avuto maggiore comprensione del progetto cinquesei, concedendo all’interno della lista n’2 Rinascita Popolare Furnari, la candidatura di due rappresentanti della cinquesei, Accetta Giovanni e Belardo Paola.

Per Giovanni Accetta, alla sua prima esperienza politica, sono tante le motivazioni che lo hanno spinto a portare avanti questa nuova avventura:” Ho il grande piacere di rappresentare tanti giovani ed un movimento che è riuscito ad unirli, anzi ad unirci con l’intento di essere protagonisti nella vita politica e sociale del territoro, la Cinquesei movimento di cui faccio parte è la vera novità ed una boccata d’aria fresca della politica furnarese, perchè è riuscita ad unire i giovani di Furnari e Tonnarella per lo stesso scopo. Cercheremo di essere motivo di unione di tutto il paese, in questa politica dove è stata sempre primaria la forza della famiglia, noi puntiamo sulle singole persone, perchè per noi non è importante da dove vieni, ma dove sei diretto. Mi auguro che la competizione elettorale sia il più leale possibile”.

Per la giovane e preparata Paola Belardo: ” Per me è un piacere rappresentare i giovani della Cinquesei, giovani che come me hanno la voglia e la determinazione di costruirsi un futuro migliore, facendo parte di un movimento che vuole partecipare attivamente alla vita pubblica del paese con proposte costruttive ed idee da cui possa trarne beneficio tutta la collettività. Ci auguriamo che sempre più giovani aderiscano al nostro progetto e condividano con noi questo percorso, la cui bontà è condivisa dall’avv. Maurizio Crimi, che ha avuto fiducia in noi e nelle nostre idee, fiducia assolutamente ricambiata”.

Infine il presidente Nino Chiofalo tiene a sottolineare: “Ci teniamo a precisare che la Cinquesei non è un movimento di Terme Vigliatore, ma è un movimento popolare di rinnovamento politico che abbraccia tutto il territorio.”