Condividi:

E’ questo il numero delle liste nei programmi del candidato presidente della Regione Siciliana Cateno De Luca: 3 liste “forti” e 6 “di testimonianza”, per replicare il modello vincente delle comunali di Messina, dove le liste sono state ben 27.

Il presidente di Sicilia Vera Giuseppe Lombardo e il presidente di “Sud chiama Nord” Ismaele La Vardera hanno depositato questa mattina all’assessorato regionale agli Enti Locali i simboli delle nove liste a sostegno del progetto “De Luca sindaco di Sicilia”.

Tre pilastri e sei liste di testimonianza come era progetto, fa sapere De Luca, sebbene alla fine, molto probabilmente, non saranno sei le liste perché il voto è stato anticipato, ma verrà lasciata la possibilità fino all’ultimo a chiunque voglia essere inserito.

E questo a causa dell’anticipo delle elezioni regionali al 25 settembre, in concomitanza con quelle politiche, circostanza che, a quanto pare, non ha però impedito il rispetto delle scadenze sia a livello nazionale, con il progetto “De Luca sindaco d’Italia” (il simbolo è stato presentato ieri presso il Ministero dell’Interno), sia a livello regionale con il progetto “De Luca sindaco di Sicilia”.

«Siamo abituati ad impegnarci senza risparmiarci. Crediamo fortemente in questo progetto e siamo certi che il progetto politico proposto da Cateno De Luca rappresenti l’unica possibilità per la Sicilia di cambiare finalmente – ha affermato Lombardo -. E dopo essere stato a Roma, oggi mi sono recato a Palermo per portare a termine, anche dal punto di vista burocratico, tutti gli adempimenti che ci consentiranno di essere protagonisti in questa competizione elettorale».

Il simbolo “Sud Chiama Nord-De Luca sindaco di Sicilia” ha avuto il contrassegno numero uno, in quanto, come è stato fatto sapere, sono stati i primi, dal tardo pomeriggio di ieri, a presidiare l’assessorato alle Autonomie Locali.

Un soddisfatto De Luca ha voluto commentare la propria tempestività a confronto dell’assenza dei “partiti blasonati”, con il semplice fatto che sono proprio loro l’unica coalizione a non litigare, a macinare chilometri da mesi per raccontare la loro idea di Sicilia, ad aver un leader, un programma, e i candidati.

Queste le nove liste regionali: “De Luca sindaco di Sicilia”; “Sicilia Vera”; “Orgoglio Siculo con Cateno”; “Impresa Sicilia”; “Terra d’Amuri”; “Basta Mafie”; “Lavoro in Sicilia”; “Giovani Siciliani” e “Autonomia siciliana”.

La lista “De Luca Sindaco di Sicilia” ha già presentato tutti i candidati presenti in tutte le nove province siciliane.

Luigi Politi