Condividi:

Volti nuovi nella politica della piccola cittadina alle porte di Messina, 4 le donne, determinati a dare una svolta al modo occuparsi della cosa pubblica dei vecchi amministratori.

Con lo slogan “Insieme per un futuro in comune”, Cosimo Bertino, il primo ad annunciare la sua canditura a sindaco, questa sera, sempre per primo, ha inaugurato il comitato elettorale di Via Roma e presentato il suo gruppo che, a suo dire, è una “squadra di persone competenti che vivono il territorio e conoscono i reali problemi del paese”.

Antony Arrigo, Antonino Bertino, Nicola bertino,Antonino Caruso, Giovanni Di Perna, Cinzia ferlenda, Pippo Fiocco, Antonina Giunta, Maria Rosa Midiri, Gregorio Minniti, Antonella Orlando, Nicola Puglisi, i nomi dei 12 candidati al consiglio comunale, che con l’esclusione di Fiocco, sono tutti alla loro prima esperienza in politica.

Cosa di cui ne va fiero il candidato sindaco, in quanto in controtendenza, come ha voluto sottolineare, rispetto al diffuso disinteresse per una politica non più in grado di dare risposte ai cittadini.

“Saponara ha bisogno di una svolta dal vecchio modo di amministrare –ha detto nel suo breve discorso di presentazione- ed è per questo che io sono qui, altrimenti non ci sarei stato. E sono qui –ha continuato- come cittadino che a Saponara abita, mangia, dorme e manda i suoi bambini a scuola e, quindi, conosce tutti i suoi problemi. Problemi che io e la mia squadra ci impegneremo coi cittadini a risolvere, ma dopo aver sistemato la tanto bisognosa macchina burocratica. E lo faremo in maniera collegiale –ha detto in conclusione- perché la parola <<insieme>> del nostro slogan significa proprio questo, cioè che noi non saremo uniti solo ora, ma lo saremo per tutto quello che i saponaresi vorrano incaricarci”.

“E’ una brava persona”, “conosce bene i problemi del paese”, “è l’unico in grado di poter cambiare le cose”, sono stati i commenti dei presenti.

Antonino Bertino, candidato al consiglio, invece, ha voluto stigmatizzare il comportamento dei vecchi amministratori che, a suo dire, avrebbero dimostrato interesse prima per la politica e poi per i cittadini, quando, concludeva, dovrebbe essere giusto il contrario. Mentre l’altro candidato Antonino Caruso ha voluto puntare il dito perso i consiglieri uscenti dell’opposizione che, a suo dire, avrebbero disertato la seduta del bilancio, quando invece sarebbero dovuti essere presenti per contestare le cose che non andavano.

Un piccolo rinfresco con tanta simpatia ha concluso l’inaugurazione. Domani, domenica 15 maggio, ore 18,30, si replicherà a Saponara Marittima, con l’apertura del comitato di Via Nazionale n. 21.

Luigi Politi